Teatro in Santa Chiara, gli eventi della settimana: atteso appuntamento con la Rimbamband

Teatro in Santa Chiara, atteso appuntamento a Piacenza il 7 luglio con la Rimbamband
Piacenza 24 WhatsApp

Atteso appuntamento a Piacenza con la Rimbamband, il celebre gruppo comico e teatral-musicale pugliese formato da Raffaello Tullo, Renato Ciardo, Vittorio Bruno, Francesco Pagliarulo, Nicolò Pantaleo. Sarà nello spazio all’aperto di Santa Chiara, sullo Stradone Farnese, giovedì 7 luglio alle ore 21.30 con “Rimbamband Show”, spettacolo che chiude la rassegna estiva di Teatro Gioco Vita “Teatro in Santa Chiara”, direzione artistica di Diego Maj, organizzata grazie alla Fondazione di Piacenza e Vigevano. 

Si tratta di un gradito e atteso ritorno a Piacenza dei cinque musicisto che il centro di produzione diretto da Diego Maj aveva portato per la prima volta nella nostra città nel 2019 al Teatro Municipale.  E sono ancora loro… sono ritornati: il sassofonista avanzo di balera, rubato alla banda di paese, il contrabbassista stralunato, il pianista virtuoso, il batterista rompiscatole, il capobanda, ormai sempre più esaurito. La Rimbamband: Raffaello Tullo (voce, percussioni), Renato Ciardo (batteria), Nicolò Pantaleo (Sax, bombardino, tromba), Vittorio Bruno (contrabbasso), Francesco Pagliarulo (pianoforte). 

I nostri cinque suonatori sognatori continuano a giocare con le canzoni, con le note, i rumori, i suoni, gli strumenti, l’immaginazione, il corpo, le parole e la loro genuina follia. 

Un vero tour de force della comicità, nel quale il pubblico sarà in balìa di questi cinque straordinari musicisti un po’ suonati, che incantano, creano, illudono, emozionano, demistificano, provocano… giocano.

Allo spegnersi delle luci, come per magia, il reale si farà surreale, l’impossibile diventerà possibile, il possibile improbabile. Verremo travolti dall’irresistibile mix di musica, mimo, clown, tip tap, teatro di figura, rumorismo, fantasia teatrale, parodie. Il tutto shakerato con un ritmo comico incalzante e servito con energia travolgente.

Così, dopo lo spettacolo, chi passerà davanti al teatro vedrà uscire persone con una luce diversa negli occhi, lo sguardo di chi ha ritrovato qualcosa che aveva smarrito da tempo: l’incanto di rincontrare il nostro fanciullo perduto. 

Uno spettacolo leggero, ma allo stesso tempo creativo, ben costruito e gradevole. Un turbillon incontenibile di suoni e parole che non sono la mera somma dei singoli sketch ma hanno un filo logico drammaturgico. Ci sarà ancora una volta da rimanere affascinati dalla capacità tecnica di questi incredibili musicisti.

Piacenza – Santa Chiara (Stradone Farnese 11)

Giovedì 7 luglio 2022 ore 21.30 – TEATRO in SANTA CHIARA

Rimbamband

RIMBAMBAND SHOW

con la Rimbamband: Raffaello Tullo (voce, percussioni), Renato Ciardo (batteria), Nicolò Pantaleo (Sax, bombardino, tromba), Vittorio Bruno (contrabbasso), Francesco Pagliarulo (pianoforte) 

costumi Lucrezia Tritone

produzione Agidi

Informazioni, prenotazioni e biglietteria

RIMBAMBAND SHOW

Biglietti: euro 25 (intero), euro 20 (ridotto), euro 15 (under 18)

Biglietteria Teatro Gioco Vita – Via San Siro 9 – tel. 0523.315578 – biglietteria@teatrogiocovita.it

Orari di apertura: dal martedì al venerdì ore 10-13.

Il giorno dello spettacolo il servizio è attivo anche in Santa Chiara a partire dalle ore 19.30 (Stradone Farnese 11, tel. 337 1059268). In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Teatro Filodrammatici (Via Santa Franca 33).

Vendita on-line https://www.vivaticket.com/it/biglietto/pojana-e-i-suoi-fratelli/182240

Tutti gli eventi della settimana

Le notti di Santa Chiara si apprestano a dare il via al programma di luglio, messo a punto dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano per celebrare i suoi 30 anni nell’ex convento sullo Stradone Farnese con la preziosa collaborazione delle realtà culturali piacentine. Tre gli appuntamenti di questa settimana dedicati alla letteratura e alla musica, ai quali si affiancheranno le due iniziative artistiche in corso.

MARTEDÌ 5 LUGLIO – ORE 21 

CHIARA TAGLIAFERRI

INCONTRO LETTERARIO

intervista a cura di Barbara Belzini

A seguire concerto di LAURA FEDELE

Ingresso gratuito – prenotazione obbligatoria

in collaborazione con Fedro

Autrice con Michela Murgia del libro “Morgana. Storie di ragazze che tua madre non approverebbe” (Mondadori, 2019), ispirato dall’omonimo podcast della piattaforma Storielibere.fm, Chiara Tagliaferri è giornalista e autrice di trasmissioni radiofoniche per Rai Radio2. Per Mondadori ha appena pubblicato “Strega comanda colore”, romanzo ambientato nella Piacenza della sua adolescenza.

Seguirà l’esibizione di Laura Fedele, cantautrice e pianista genovese molto apprezzata per la sua reinterpretazione personale dei classici, soprattutto jazz e blues.

Info: Fondazione di Piacenza e Vigevano Tel. 0523 311111 info@lafondazione.com

in caso di maltempo, l’evento si terrà presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano (via S. Eufemia, 12).

GIOVEDÌ 7 LUGLIO – ORE 21.30

Spettacolo comico-musicale

RIMBAMBAND

RIMBAMBAND SHOW

(ingresso a pagamento)

in collaborazione con Teatro Gioco Vita

Un sassofonista rubato alla banda di paese, un contrabbassista disorientato, un pianista “bravissimo”, un batterista rompiscatole, un capobanda: la Rimbamband. I maestri veri, come Chaplin, Gaber, Jerry Lewis, Carosone rivivono in uno spettacolo che diverte e incanta. Un tour de force della comicità, nel quale i cinque suonatori sognatori e un po’ suonati incantano, creano, illudono, emozionano, demistificano, provocano… giocano. Un irresistibile mix di musica, mimo, clown, tip tap, teatro di figura, rumorismo, fantasia teatrale, parodie, shakerato con un ritmo comico incalzante ed energia travolgente.

Biglietti su circuito Vivaticket o acquistabili in cassa la sera del concerto

Info: Teatro Gioco Vita Tel. 0523.315578 biglietteria@teatrogiocovita.it

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Teatro dei Filodrammatici (via S. Franca, 33).

VENERDÌ 8 LUGLIO – ORE 21 

Concerto di flamenco

LAS MIGAS SPA

(ingresso a pagamento)

in collaborazione con Fedro

Las Migas sono uno dei gruppi di flamenco al femminile più conosciuti al mondo. Nelle loro canzoni Flamenco e musica spagnola si fondono con il pop, la urban music e il country.

Biglietti su circuito TicketOne o acquistabili in cassa la sera del concerto.

Info: Fedro Tel. 366 2893801 info@fedrocooperativa.com

In caso di maltempo, l’evento si terrà presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano (via S. Eufemia, 12).

MOSTRE 

“IL SENSO DEI LUOGHI” (ingresso gratuito)

Prosegue fino al 7 luglio nel Chiostro di Santa Chiara la collettiva OUTSIDER ART/ARTE IRREGOLARE.

La mostra è a cura di Veronica Cavalloni, Simona Olivieri e Andrea Simonetti: un dialogo tra gli artisti (outsider) di Fuoriserie (Piacenza), Diblu (Milano) e Lapsus (Senigallia) e il pubblico sull’intensa bellezza espressa da mondi fragili. Apertura nelle sere degli spettacoli.

STREET-ART nel CHIOSTRO (ingresso gratuito)

Percorso partecipato con l’artista ANTONIO COTECCHIA

È quasi concluso il grande pannello murale realizzato dagli studenti delle scuole superiori piacentine sotto la guida del pittore e street artist Antonio Cotecchia. I risultati del progetto, in collaborazione con la Consulta degli Studenti, saranno visibili nel chiostro nelle sere degli spettacoli.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank