Eventi a Piacenza

Giorno della Memoria, al Teatro Verdi Fiorenzuola in scena “Il paradiso inaspettato”, il 30 e 31 gennaio

Nel Comune di Fiorenzuola d’Arda, la ricorrenza del Giorno della Memoria per commemorare le vittime dell’Olocausto sarà celebrata nel teatro “Verdi”, con la rappresentazione, in calendario giovedì 30 gennaio alle 20.45, “Il paradiso inaspettato”, scritta da Lucilla Perrini; diretta e interpretata da Sergio Mascherpa. Lo spettacolo verrà replicato venerdì 31 gennaio alle 10.00, in una rappresentazione esclusivamente rivolta agli studenti dell’istituto di istruzione secondaria superiore “Mattei” di Fiorenzuola d’Arda.

Teatro Verdi Fiorenzuola: in scena “Il paradiso inaspettato”

La rappresentazione – inserita nel programma della stagione 2024-2025 del teatro “Verdi” di Fiorenzuola d’Arda – è dedicata alla storia del campo di concentramento di Ferramonti di Tarsia, il più grande d’Italia, situato in provincia di Cosenza e aperto nel 1940: vi si trovavano 92 baracche che ospitarono quattro mila tra ebrei ed antifascisti provenienti da tutto il mondo. A differenza degli altri campi edificati durante i tragici anni caratterizzati dal nazifascismo, la grande umanità dei carcerieri lì presenti fece sì che il campo di Ferramonti di Tarsia divenne un vero “paradiso inaspettato”. All’interno del campo si mantenevano infatti uniti i nuclei familiari, c’erano scuole per i bambini; una biblioteca; squadre di calcio e di pallamano organizzate in tornei; orchestre che si esibivano in concerti e compagnie teatrali che portavano in scena la propria programmazione. Venne istituito anche un parlamento e non mancava la libertà di culto, grazie alla presenza di una chiesa cattolica e tre sinagoghe: si celebrarono diversi matrimoni e nacquero molti bambini, pur tra filo spinato e turche improvvisate nella terra, in un campo realizzato a immagine e somiglianza di quello di Dachau.

Il commento del Sindaco, dell’Assessore alla cultura e del direttore della stagione teatrale

Crediamo importante ospitare, nell’ambito della stagione teatrale, una rappresentazione che potrà permettere al pubblico di rinnovare la memoria della Shoah, conoscendo ed approfondendo una vicenda purtroppo dimenticata all’interno di un quadro storico estremamente tragico come quello dell’Olocausto”, hanno commentato il Sindaco di Fiorenzuola d’Arda, Romeo Gandolfi, e l’Assessore comunale alla cultura, Massimiliano Morganti. “Riteniamo altrettanto importante presentare questo spettacolo agli studenti delle scuole, perché proprio ai giovani di oggi, attraverso la memoria di questi fatti, intendiamo trasmettere il fondamentale messaggio che ciò che accadde in quegli anni non dovrà mai più riproporsi nella storia dell’umanità”.

Secondo Mino Manni, direttore della stagione 2024-2025 del teatro “Verdi” di Fiorenzuola d’Arda, “si tratta di una storia commovente e dimenticata, ma fondamentale per ricordare invece quanto lo sterminio e i campi di eliminazione durante la Seconda guerra mondiale siano stati una profonda aberrazione incancellabile dalla Memoria umana”.

Come acquistare i biglietti

I biglietti per la rappresentazione di giovedì 30 gennaio sono in prevendita presso Inform’Art, l’ufficio del Teatro, aperto dal martedì al sabato dalle 10 alle 12.30, e dalle 19 nei giorni degli spettacoli; agli indirizzi mail teatroverdi@comune.fiorenzuola.pc.it o cultura@comune.fiorenzuola.pc.it, o al numero di telefono 0523-985253.

Stagione Teatro Verdi 2024 2025.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Un acquirente per la MCM di Vigolzone, si fa avanti un’azienda di Torino. Quintavalla (Pd): “La crisi si avvia alla fine”

È stato avviato l’iter per l’acquisizione dell’azienda Machining Centers Manufacturing (Mcm), con sede a Vigolzone…

11 ore fa

Pestano un uomo per un diverbio stradale ma la vittima indossa occhiali con la telecamera, denunciati gli aggressori

Aggressione dopo un incidente stradale; denunciati due uomini dell’Est per rapina. Nella serata di domenica…

11 ore fa

Un pomeriggio insieme, il future lab “Entra nel Flow” all’Istituto Volta

Venerdì 28 novembre si è svolto il laboratorio partecipato "Entra nel Flow: Immaginiamo il Futuro…

14 ore fa

La sfida dell’intelligenza artificiale in sanità: scenari di governance, responsabilità ed etica

Non più solo una prospettiva futuristica, ma una realtà operativa che richiede regole certe, competenze…

14 ore fa

I vigili del fuoco celebrano il patrono Santa Barbara – FOTOGALLERY

Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Piacenza ha celebrato la ricorrenza di Santa…

14 ore fa

Hotel Rapsodia di Paolo Baldini: “La cultura e l’arte per restare vive devono essere amate”

«Viviamo in un mondo dove prevale un atteggiamento distratto nei confronti della cultura, dell’arte e…

15 ore fa