Temperature fino a 38 gradi, ma temporali in arrivo nelle prossime ore

Summer heat on the thermometer

Per la giornata di oggi 1 agosto si prevedono temperature massime che localmente potranno raggiungere i 38 gradi centigradi sulle pianure centro-occidentali della regione. Nel corso del pomeriggio possibilità di isolati rovesci o temporali pomeridiani nelle aree appenniniche. Dalla serata di oggi probabilità di temporali organizzati, caratterizzati da elevata intensità e rapida evoluzione. I fenomeni temporaleschi sono previsti in attenuazione nella prima parte della giornata di domani 2 agosto. In concomitanza dell’arrivo di flussi più freschi da nord-est non sono previsti valori di temperatura massima maggiori o uguali a 37 gradi centigradi.

blank

Un’Allerta Gialla per temporali sulla giornata di mercoledì 1 agosto, è stata emessa dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, con il documento n. 75/2018, sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae E-R. La validità è a partire dalle 12.00 del 1 agosto fino a tutta la giornata del 2.

Secondo le previsioni meteo, le precipitazioni dovrebbero cominciare nel corso del pomeriggio di oggi con isolati rovesci o temporali nelle aree appenniniche. Dalla serata sono probabili temporali organizzati, caratterizzati da elevata intensità e da una rapida evoluzione. I fenomeni temporaleschi sono previsti in attenuazione nella prima parte della giornata di domani 2 agosto.

Per quanto riguarda il calore, viene confermata l’Allerta Gialla per temperature estreme nelle Sottozone D1, F ed H2: per la giornata del 1 agosto si prevedono infatti temperature massime che localmente potranno raggiungere i 38 gradi centigradi sulle pianure centro-occidentali della regione, compresi i centri urbani. Sono escluse le aree costiere.  Nella giornata di domani si prevede una attenuazione dell’ondata di calore, in concomitanza dell’arrivo di flussi più freschi da nord-est. Le temperature massime dovrebbero attestarsi sotto i 37 gradi.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it

 

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank