Attualità

“Mantenere le trenta fermate dei treni a Pontenure e Cadeo”, oltre 2260 firme consegnate in Provincia

Venerdì 20 febbraio sono stati ricevuti nella sede della Provincia di Piacenza i pendolari piacentini che hanno organizzato la raccolta firme (cartacea e online) “Manteniamo le trenta fermate dei treni a Pontenure e Cadeo” per il potenziamento del servizio di trasporto ferroviario a Cadeo e Pontenure oltre la fine lavori lungo il ponte sul Nure.

La petizione è stata consegnata simbolicamente nel palazzo di Corso Garibaldi alla Presidente della Provincia di Piacenza Monica Patelli da parte delle referenti dei pendolari Silvia Sarsi e Gioia Fornasari, alla presenza dei Consiglieri regionali Lodovico Albasi, Luca Giovanni Quintavalla e Giancarlo Tagliaferri. Presenti anche la sindaca di Cadeo Marica Toma e il vicesindaco del Comune di Piacenza Matteo Bongiorni.

In ragione del cantiere che sta interessando il ponte sul Nure, lungo la tratta ferroviaria in questione, infatti, nei giorni feriali i treni che fermano a Cadeo e Pontenure sono passati da 7 a 30 al giorno con significativi benefici per la mobilità dei cittadini e Regione Emilia-Romagna (titolare del contratto di servizio relativo al trasporto ferroviario regionale) ha di recente fatto sapere che questo servizio proseguirà anche dopo la conclusione dei lavori sul ponte.

La consegna delle oltre 2.260 firme ha rappresentato pertanto il riconoscimento dell’impegno profuso dalle istituzioni coinvolte nel mantenimento del potenziamento del servizio, ma anche la volontà dei pendolari a formulare nuove istanze per il miglioramento strutturale del servizio ferroviario, dell’efficienza e sicurezza degli scali a beneficio del territorio piacentino e a favore di una mobilità che favorisce l’ambiente.

Gli intervenuti all’incontro hanno evidenziato il ruolo strategico di coordinamento svolto dalla Prefettura di Piacenza rispetto ai risvolti legati alla chiusura del ponte sul Nure ed hanno evidenziato i risultati già ottenuti, convenendo di procedere, per le nuove istanze, secondo lo stile finora intrapreso di confronto interistituzionale.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

FEPECS e AC Piacenza insieme per lo sviluppo del ruolo dell’assistente personale automotive

FEPECS – Federazione Italiana Personal Car Shopper e Automobile Club Piacenza annunciano l’avvio di una…

4 minuti fa

Lavorare in ambito ferroviario, Rail Academy organizza corsi anche a Piacenza

Il Centro di Formazione Rail Academy inizia la programmazione dei corsi a Piacenza. Annuncia così…

14 minuti fa

Nuova donazione per la comunità Luna Stellata, La Ricerca: un aiuto per coprire spese straordinarie e di gestione – AUDIO

Donazioni importanti per le spese straordinarie e di gestione delle comunità Luna Stellata e Stella…

42 minuti fa

Una casa per il “dopo di noi” in grado di accogliere e rendere autonomi, il progetto di Oltre l’Autismo

Questa mattina è stata presentata la prossima iniziativa a sostegno dell'associazione Oltre l'Autismo, l'ormai tradizionale…

2 ore fa

Intervento per una lite, gomme tagliate all’ambulanza durante i soccorsi: “Per i volontari situazioni di tensione fino a pochi anni fa impensabili”

Hanno tagliato le gomme a un’ambulanza durante un’emergenza. E' accaduto l'altro giorno ai danni di…

3 ore fa

Dalle rapine alle lesioni, nei guai cinque maranza minorenni: vittime perseguitate anche sui social – VIDEO

La Polizia di Stato di Piacenza, con il coordinamento della Procura della Repubblica presso il…

4 ore fa