Notizie

Tennistavolo – Cortemaggiore riparte con sette squadre, ecco i calendari delle serie nazionali

Tutto pronto per il via della stagione 2024/25 del Tennistavolo Cortemaggiore, che si presenta con sette squadre ai campionati nazionali e regionali. Il club magiostrino competerà con due formazioni in serie B2 maschile, una in C1 maschile e una in A1 paralimpica classe 11 (con uno scudetto da difendere). Le altre tre squadre prenderanno parte ai campionati regionali di serie D1, D2 e D3. La Federazione italiana tennistavolo (Fitet) ha reso noti alcuni dei calendari che riguardano le formazioni della Teco: in serie B2 maschile le due squadre sono inserite nei gironi A e D, in C1 nel girone E.

La Teco arriva a questo risultato dopo aver vinto il girone di serie C1 (con la conseguente promozione della seconda squadra in B2) e i playoff di serie C2 regionale, che hanno permesso al club di iscrivere la terza squadra ai campionati nazionali. Non sono ancora noti i gironi e i calendari delle serie regionali e della serie A1 paralimpica.

I gironi

Serie B2 maschile, girone A

Teco Cattina (Cortemaggiore, Piacenza)
Treviso
Vergati Sarmeola (Padova)
Villazzano Cassa di Trento (Trento)
Mediolanum Lavis (Trento)
Sarntal (Bolzano)
Castelgoffredo (Mantova)
Montichiari (Brescia)

Serie B2 maschile, girone D

Teco Foodlab (Cortemaggiore, Piacenza)
Colognola ai Colli (Verona)
Apuania Carrara Tennistavolo (Carrara)
A&G Marco Polo (Brescia)
Maior Italjet (Bologna)
Tennistavolo Ferrara Giara Assicurazioni (Ferrara)
Città dei ragazzi (Modena)
Audax Poviglio (Reggio Emilia)

Serie C1 maschile, girone E

Teco (Cortemaggiore, Piacenza)
Battistini San Polo di Torrile (Parma)
Vigevano Megastampi (Pavia)
Cus Bergamo
Ripalta Cremasca (Cremona)
Coccaglio Copy (Brescia)
Bagnolese (Mantova)
A&G Marco Polo (Brescia)

SCARICA I CALENDARI DELLE GARE

Alexandr Sazonov con il responsabile tecnico della Fitet/Coni Matteo Quarantelli al corso allenatori

Tanti giovani promettenti

Non cambia la politica in casa Teco, con giovani provenienti dal settore giovanile inseriti in ogni squadra, sostenuti da atleti e tecnici seniores con esperienza e doppio ruolo. Una pedina importante sarà Alexandr Sazonov, fresco di patentino, che avrà il doppio ruolo di tecnico e giocatore. Durante la pausa, il club magiostrino ha sostituito Roberto Negro con l’esperto Massimo Cattoni. Gli altri pongisti seniores in rosa per i campionati nazionali: Leonardo Milza, Simone Dernini, Stefano Ferrini (tutti con doppio ruolo tecnico-atleta), Michele Molinari, Francesco Colombi. Gli juniores: Pietro Calarco, Lorenzo Armani, Dylan Baroni, Ilyas El Aazri. Per i campionati regionali, i punti di riferimento saranno Alessandro Ferrini, Nicolas Rossi e Marco Armani. E poi tanti giovani e seniores, a cui si aggiungono i “baby” Andrea Bragadini, Francesco Guaragni, Mohamed El Aazri, Anas El Aazri e Federico Vacca.

Infine, dal progetto “Tennistavolo per tutti” si aggregano in squadra Ferdinando Botti, Andres Caicedo e Cristian Beduca. Fra i possibili innesti seniores ci sono Luciano Grandi, Davide Minardi e Riccardo Benaglia. Imminenti i ritorni seniores di Enrico Bertoli e Matteo Bragadini. Interessanti i giovani innesti femminili di Cristina Dodi, Lara Passera, Elisabetta Ashirova e Anastasia Ashirova e quello senior di Simona Bassi. Non si esclude, visto il buon numero di pongiste, una possibile iscrizione alla serie C femminile. In serie A1 paralimpica ci sarà Simone Miserotti, neo campione italiano di singolo classe 11 e faro del tricolore vinto in A1. Con lui ci sarà Giacomo Abbate e non Marco Cacioli. Confermate Veronesi e l’aiuto coordinatore Simona Bassi.

Le altre attività del Tennistavolo Cortemaggiore

Ulteriore motivo d’orgoglio per il club magiostrino è la conferma dell’organizzazione degli eventi nazionali: l’anno scorso, nelle sei manifestazioni, Cortemaggiore è stata “invasa” da ben mille e ottocento partecipanti. Alla luce di questo, a giugno, è arrivato il riconoscimento ufficiale da parte della Fitet/Coni della figura di “operatore sportivo-organizzativo“. Proseguono anche quest’anno i progetti scuola, “Racchette di classe”, “Tennistavolo per tutti”, gli stage agonistici e i corsi per ragazzi e adulti pre-agonistici con inserimento agonistico anche paralimpico.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Guida nonostante la patente revocata e rifiuta l’etilometro, grossi guai per un 40enne

Un uomo già sanzionato per guida senza patente è stato sorpreso alla guida di un’auto…

36 minuti fa

Eroina, un passato che ritorna, spettacolo di Masiar Pasquali: “Storie per capire i meccanismi di un fenomeno ancora attuale” – AUDIO

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

2 ore fa

Giornata del prematuro: in Neonatologia un abbraccio che unisce cura, famiglia e soffici coccole

In occasione della Giornata mondiale della prematurità, l’Azienda Usl di Piacenza vuole accendere i riflettori…

2 ore fa

Nasce il Patto per la lettura: “Promuovere lo sviluppo culturale ed economico della città”

"La Città di Piacenza riconosce la lettura come diritto fondamentale per tutti i cittadini, come…

2 ore fa

Musei, Tagliaferri (FdI): “Tre piattaforme digitali, rischio duplicazione”

«Non solo servono standard chiari e criteri omogenei, ma ora emerge un ulteriore tema: la…

2 ore fa

Pensionati in piazza anche a Piacenza, venerdì presidio sotto la prefettura: “Manovra finanziaria inaccettabile”

Lo Spi-Cgil di Piacenza sarà in presidio venerdì 21 novembre 2025, dalle 10 alle 12, davanti alla Prefettura…

2 ore fa