Foto di repertorio
Il capogruppo in consiglio regionale e segretario Lega Emilia, Matteo Rancan, investe la Regione del problema connesso al “profondo disagio nelle scuole secondarie di primo grado di Monticelli d’Ongina e Caorso” a seguito delle numerose denunce ricevute e che parlano “di un clima invivibile, procedimenti disciplinari apparentemente ingiustificati e tensioni fra il corpo docente e il dirigente scolastico pongono interrogativi sulla serenità dell’ambiente educativo”. Tant’è che Rancan ha depositato oggi un atto ispettivo col quale sollecita “la Giunta regionale a intervenire per chiarire la situazione, garantire continuità didattica e prevenire un possibile esodo degli insegnanti”.
Nello specifico, il segretario Lega Emilia chiede alla Giunta “se sia al corrente del disagio manifestato dal corpo docente e se ritenga che ciò possa interferire con la regolare attività didattica”, inoltre sollecita il governo di viale Aldo Moro “ad agire prontamente, rivolgendosi all’Ufficio scolastico regionale per chiarire le segnalazioni degli insegnanti e degli organi sindacali”; infine Rancan “invoca l’adozione di iniziative concrete da parte della Giunta per prevenire un possibile esodo di insegnanti, tranquillizzare gli amministratori locali e garantire la continuità dell’attività didattica senza coinvolgere negativamente gli studenti e le loro famiglie”.
“La serenità dell’ambiente scolastico è cruciale per la formazione dei giovani, e l’azione della Giunta è richiesta per ristabilire la fiducia e la normalità nelle scuole coinvolte” ha commentato il capogruppo leghista.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Occhi puntati sulla Serie B1 nazionale maschile. La squadra, nelle prime tre giornate sempre incerottata…
In consiglio comunale si torna a parlare della futura gestione unica per il Barino, lo…
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…