Politica

Terapia al plasma, Rancan (Lega): “La Regione ha detto no al professor De Donno, il Pd spieghi perché”

“La Regione Emilia Romagna ha in programma addirittura 4 audizioni in commissione Sanità per fare il punto sui migliori protocolli per combattere il Coronavirus; ma non audirà il primario di Pneumologia dell’ospedale Carlo Poma di Mantova, Giuseppe De Donno, pioniere a livello nazionale della terapia con il plasma da convalescente”.

La denuncia è di Matteo Rancan, capogruppo della Lega in consiglio regionale, che giudica negativamente il giro di orizzonte che la Regione intende promuovere per fare il punto sulle migliori terapie a disposizione contro il Coronavirus.

“Avevamo chiesto di invitare il professor De Donno per fare il punto sulla migliore terapia di cui si è avuto notizia – chiarisce Rancan – ma la nostra proposta non è stata presa in considerazione”.

La Commissione Sanità regionale presieduta dal Pd ha deciso in autonomia di invitare a parlare il prof. Pierluigi Viale; il prof. Carlo Salvarani; la dott.ssa Vanda Randi; il prof. Giovanni Guaraldi.

“Senza nulla togliere alla professionalità di questi medici – sottolinea Rancan – non coinvolgere l’esperienza positiva condotta dall’ospedale di Mantova rappresenta un errore di valutazione, se non una decisione politica, di fronte a una sperimentazione che ha dato finora positivi risultati. Il professor Viale, tra l’altro, fu tra i primi a schierarsi contro la terapia a base di plasma. Il mancato invito a De Donno rappresenta un’occasione persa” ha concluso Rancan.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Karate – Ennesimo successo per il Piacenza Farnesiana al 4° “Memorial Riccardo Salvatori”

Ancora un grande successo per i portacolori del Karate Piacenza Farnesiana, protagonisti al 4° Memorial del Maestro…

6 ore fa

Scherma – Alessandro Bossalini (Circolo “Pettorelli”) premiato in Spagna per i 100 anni della Federacion de esgrima de la Comunidad valenciana

Premiazione in Spagna per Alessandro Bossalini, presidente del Circolo "Pettorelli" premiato a Valencia nel galà schermistico per…

6 ore fa

Bollo auto, Albasi (Pd): “Valutare la domiciliazione bancaria per semplificare il pagamento”

Nel corso dei lavori di ieri dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, il Consigliere regionale Lodovico Albasi ha…

1 giorno fa

“Mi ha aggredito e rapinato”, rissa tra due uomini in Piazza Cittadella: interviene la polizia

Intervento delle volanti in Piazza Cittadella, si precisa che l’episodio ha riguardato una lite tra…

1 giorno fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

1 giorno fa

Barino, Palazzo Gotico e IAT: al via il bando per la concessione di 25 anni. La giunta: “Unico soggetto per una gestione più efficiente”

Il Comune di Piacenza avvia la procedura aperta per l’affidamento della concessione integrata dei servizi…

1 giorno fa