Terremoti, una “Giocheria” alla protezione civile di Piacenza: inaugurazione a Gossolengo

Domenica 22 ottobre a Gossolengo arriverà la Giocheria , recapitata direttamente dai volontari di protezione civile Anpas e posizionata in Piazza Roma di fronte alla Casa Comunale. Vogliamo ricordare che dopo il terremoto di Amatrice del 2016, a Gossolengo , è nato un Comitato, “Gosso…….un unico cuore”, composto da ProLoco gossolengo , ProLoco settima, Elephant rugby, Anspi Gossolengo, Auser La Rocca, Sant Agata sez Gossolengo, Aereomodellismo Goss, U.S.Gossolengo calcio e amatori, Pittolo Calcio, Protezione civile Gossolengo, Italpose marciatori. Il Comitato in un anno ha realizzato numerose iniziative a favore della tragedia del Centro Italia. La prima idea, come per tante realtà di tutta Italia, era quella di un assegno da devolvere a uno dei tanti sindaci colpiti dal terremoto. Ma la richiesta che è arrivata forte , era di vedere questi soldi investiti in un progetto concreto e visibile ai numerosi benefattori , aziende e privati del territorio, che hanno, strada facendo , sposato la causa.

blank

Il caso ha voluto che , il presidente del Comitato, Oreste Guglielmetti, venisse a conoscenza di un progetto pilota a livello nazionale della Protezione Civile Anpas. Una scommessa al buio che si è dimostrata vincente. La Giocheria, progetto di Mariasilvia Cicconi, dirigente nazionale Protezione Civile Anpas, con alle spalle sei terremoti, è il rifugio pensato per accogliere bambini dai 5 ai 12 anni, strappati dalle macerie e riportati, in questo “pseudocontainer” , ad una condizione di normalità. Lo scopo è di un “diritto alla spensieratezza”, magari dopo lutti famigliari o la perdita della casa e della quotidianità.

La Giocheria era già presente nella colonna mobile della Protezione Civile sotto forma di tenda. Oggi è stata realizzata dalla Todaro, un azienda siciliana, all avanguardia in questo settore , che costruisce quasi esclusivamente moduli per il mercato estero, e che ha risposto alle richieste precise della Protezione Civile, con modifiche di alleggerimento , estetica e confort tali da renderla unica a livello nazionale ed europeo. Il container, di questo si tratta, è stato trattato esternamente in maniera che sembri una vera e propria casetta a due ruote, facilmente trasportabile, ed adattabile a qualsiasi contesto. Internamente è da vedere, poichè divisa a settori, ognuno con un risvolto psicoterapeutico.

Sabato 7 ottobre è stata inaugurata lal REAS di Montichiari, fiera nazionale del settore delle emergenze.
Domenica prossima dalle ore 10,00 verrà inaugurata a Gossolengo alla presenza dell’on Paola De Micheli, del Presidente della Provincia Francesco Rolleri, del Vicepresidente di Anpas Nazionale CArlo Castellucci, del presidente di Protezione Civile nazionale Anpas Carmine Lizza , della delegazione di San Felice sul Panaro capitanata dal sindaco Alberto Silvestri e da tutti gli sponsor che hanno economicamente contribuito alla realizzazione del progetto.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank