Politica

Test sierologici, Tagliaferri (FdI): “Perché rappresentano un problema solo in Emilia Romagna?”

Il consigliere regionale Giancarlo Tagliaferri (FDI) interviene sulla questione test sierologici per la ricerca degli anticorpi per il Covid-19, recente motivo di scontro tra Regione Emilia-Romagna e laboratori privati accreditati.

“Molti cittadini, soprattutto nelle zone più colpite come Piacenza – Rimini e Medicina nel bolognese, stanno chiedendo ai centri privati di effettuare questi test, pagandoli di tasca propria – dichiara il consigliere. – Alcune associazioni di categoria, quindi, si sono rivolte alla Regione, che ha però risposto a Federlab, Aspat, Confindustria e Anisap, tramite l’Unità di crisi, come “questa iniziativa, oltre che a discostarsi dalle indicazioni sanitarie nazionali ed internazionali, costituisca una seria minaccia per il rispetto delle disposizioni di contenimento e distanziamento sociale adottate nella nostra regione”.

“Quindi la Regione – altre volte così rapida a rivendicare l’autonomia sanitaria – adesso fa un passo indietro appellandosi a superiori interessi statali, stabilendo che i laboratori privati accreditati dell’Emilia – Romagna non possono svolgere le indagini sierologiche.”

“Perchè tali test sono invece possibili in numerose altre regioni italiane come Veneto, Toscana, Lazio, Sicilia e Lombardia, previo accordi con le strutture private? – chiede Tagliaferri – Come mai solo qui rappresentano un problema insormontabile, nonostante, come dichiarato da Federlab, mai sarebbero state violate le norme di sicurezza dal momento che tali esami si sarebbero svolti solo ed esclusivamente su prenotazione?”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – Non si passa sul campo della capolista: Vigevano supera Bakery 83-58

Niente da fare per Bakery Piacenza sul campo della capolista del girone A di Serie B Nazionale,…

59 minuti fa

Serie B – Fiorenzuola, contro la forte Rucker San Vendemiano è l’ottavo ko di fila: finisce 59-84 per i veneti

Fiorenzuola prova a svoltare un trend negative di fronte al proprio pubblico, ma l’avversario di…

1 ora fa

Volley, Serie D – River, che vittoria nel derby: 3-1 all’RM Volley Piacenza

Il RIVER VOLLEY, targato DECALACQUE, fa suo il derby che lo vedeva contrapposto alla formazione…

2 ore fa

Piacenza – Cittadella Vis Modena 1-1, Franzini: “La squadra ha fatto la sua partita, ma ci è mancata un po’ di brillantezza” – AUDIO

L'intervista esclusiva di Radio Sound al tecnico del Piacenza Calcio Arnaldo Franzini dopo il pareggio…

4 ore fa

Volley – Gas Sales dominante al PalaBanca, secco 3-0 alla Vero Volley Monza

Mai in discussione il match di quest'oggi al PalaBanca con Piacenza che continua la striscia…

4 ore fa

Piacenza – Cittadella Vis Modena 1-1, Campagna risponde a Morello

Il Piacenza non va oltre al pareggio nel confronto casalingo con la Cittadella Vis Modena.…

5 ore fa