Il consigliere regionale Giancarlo Tagliaferri (FDI) interviene sulla questione test sierologici per la ricerca degli anticorpi per il Covid-19, recente motivo di scontro tra Regione Emilia-Romagna e laboratori privati accreditati.
“Molti cittadini, soprattutto nelle zone più colpite come Piacenza – Rimini e Medicina nel bolognese, stanno chiedendo ai centri privati di effettuare questi test, pagandoli di tasca propria – dichiara il consigliere. – Alcune associazioni di categoria, quindi, si sono rivolte alla Regione, che ha però risposto a Federlab, Aspat, Confindustria e Anisap, tramite l’Unità di crisi, come “questa iniziativa, oltre che a discostarsi dalle indicazioni sanitarie nazionali ed internazionali, costituisca una seria minaccia per il rispetto delle disposizioni di contenimento e distanziamento sociale adottate nella nostra regione”.
“Quindi la Regione – altre volte così rapida a rivendicare l’autonomia sanitaria – adesso fa un passo indietro appellandosi a superiori interessi statali, stabilendo che i laboratori privati accreditati dell’Emilia – Romagna non possono svolgere le indagini sierologiche.”
“Perchè tali test sono invece possibili in numerose altre regioni italiane come Veneto, Toscana, Lazio, Sicilia e Lombardia, previo accordi con le strutture private? – chiede Tagliaferri – Come mai solo qui rappresentano un problema insormontabile, nonostante, come dichiarato da Federlab, mai sarebbero state violate le norme di sicurezza dal momento che tali esami si sarebbero svolti solo ed esclusivamente su prenotazione?”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Aggiornamento - Purtroppo non ce l'ha fatta il ragazzo di 19 anni rimasto coinvolto nel…
La Pallavolo San Giorgio Piacentino con estremo piacere rende noto di proseguire la collaborazione tecnica…
Molino Dallagiovanna partecipa alla quarta edizione di "Molini a porte aperte" il 24 maggio. Aperte…
Nel giro di 48 ore aveva perso tutti i risparmi depositati sul suo conto corrente…
“Qualche mese fa, l’associazione Old American Football Piacenza, creata da ex atleti, dirigenti e appassionati del…
Martedì 20 maggio, alle 21, il salone parrocchiale della Santissima Trinità, al civico 30 di…