Eventi a Piacenza

Tony Capuozzo a Piacenza il 29 novembre presenta “Nessuno più canta per strada”

Mercoledì 29 novembre alle 18, al PalabancaEventi di via Mazzini (Sala Corrado Sforza Fogliani), sarà presentato il volume “Nessuno più canta per strada” (Edizioni Biblioteca dell’Immagine) di Tony Capuozzo. Il libro sarà illustrato dall’autore – giornalista, scrittore, vicedirettore del TG5 ed editorialista de Il Foglio – in dialogo con Antonino Coppolino, presidente dell’Associazione dei Liberali Piacentini.

Tony Capuozzo a Piacenza il 29 novembre

La pubblicazione contiene una raccolta di articoli che raccontano gli anni Ottanta, definiti da Capuozzo una prateria, anni tumultuosi come uno spaghetti western. «In quella prateria – scrive l’autore nella prefazione – ho vagabondato come un predicatore che non ha morali da spacciare, ma solo curiosità sue da soddisfare. Gli anni di piombo erano – quasi – passati, e non c’erano più bandiere da sventolare. Tornavo da viaggi lontani, e cercavo di guardare al mio stesso paese come un estraneo.

Qualche volta i direttori pensavano ai miei viaggi come a un vizio, o a un premio, e imponevano quelle vicende paesane come un dazio da pagare, o una penitenza. No, a me piacevano, ed era una sfida raccontare quei luoghi dove sembrava non succedesse mai nulla, e una sfida più grande raccontare come un portento qualcosa che invece era sotto agli occhi di tutti, l’esotismo sotto casa. L’ho fatto con metodo, regolarmente, dedicandovi molto tempo, con lentezza. Non era sempre una scrittura nobile: ero un carrozzone da frontiera, barbiere e chirurgo insieme, racconti e fotografie per guadagnarmi i soldi per vivere. Ho scritto guide turistiche e pezzi non firmati per i fascicoli di TuttoCittà, quando i telefoni erano ancora dei monumenti casalinghi e le guide erano il censimento del mondo. Ho revisionato testi scolastici di geografia, e scritto per piccole testate ormai scomparse senza lasciare traccia di sé. Però ho provato a raccontarli, quegli anni in cui la televisione cambiava il paese e non aveva ancora cambiate me».

Agli intervenuti, con precedenza ai soci prenotati ed ai clienti prenotati, sarà riservata copia del volume.

La partecipazione è libera con prenotazione (prenotazionieventi@bancadipiacenza.it; 0523 542441).

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

A Piacenza in arrivo 27 nuovi poliziotti: dodici alla Questura, tredici alla Stradale e due alla scuola allievi

A Piacenza in arrivo 27 nuovi poliziotti. Lo annuncia la senatrice Elena Murelli, capogruppo della…

3 ore fa

Stoccaggio di terre da scavo negli orti di via Campesio, il Comune: “Nessuna autorizzazione, pronti a prendere provvedimenti”

In merito allo stoccaggio di terre da scavo nell’area privata degli orti di via Campesio,…

3 ore fa

Pecorara, il raduno degli ex allievi Don Orione nel ricordo di Don Zambarbieri

La Chiesa parrocchiale di Pecorara in Alta Val Tidone ha accolto lo scorso fine settimana…

8 ore fa

Piano degli spostamenti casa-lavoro: “Favorire l’uso del trasporto pubblico e la mobilità sostenibile”

Il Servizio Territorio e Urbanistica, Sviluppo, Trasporti, Sistemi informativi, Assistenza agli Enti Locali della Provincia…

11 ore fa

Rugby – Il derby è biancorosso: Piacenza batte Parma 22-10

Domenica 11 gennaio 2026, in un pomeriggio dal clima insolitamente mite, lo stadio Beltrametti di…

11 ore fa

Remigrazione, Cisl e Uil: “Non possiamo condividere intenti discriminatori verso chiunque abbia un’origine diversa”

In merito al dibattito che si è acceso in questi giorni sulla manifestazione prevista per…

13 ore fa