Eventi a Piacenza

Torna al Teatro Filodrammatici di Piacenza Proserpina il 9 febbraio

Dopo il tutto esaurito registrato a gennaio in occasione del Giorno della Memoria 2026, torna al Teatro Filodrammatici di Piacenza PROSERPINA (LA MEMORIA È UN TRANELLO), dialogo tra le storie di alcune adolescenti nella Shoah e oltre, dall’Armenia al Ruanda, dalla Palestina all’Iran, con il mito di Proserpina a fare da sfondo, raccontate da Matteo Corradini e dalla voce e dal corpo di Saba Poori, ballerina iraniana dissidente. 

Appuntamento per le scuole secondarie di 1° grado e superiori lunedì 9 febbraio alle ore 10 nel cartellone della Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco” curata da Simona Rossi e organizzata da Teatro Gioco Vita, direzione artistica di Diego Maj e Jacopo Maj, con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano. 

Torna al Teatro Filodrammatici di Piacenza Proserpina il 9 febbraio

Lo spettacolo è il tentativo continuo, a tratti ironico e insieme profondo, di raccontare la storia di Proserpina attraverso la parola e il corpo, forse senza riuscirci mai, forse riuscendoci qui e là. Sono infatti troppe le storie che s’intrecciano e somigliano drammaticamente a quel mito, a partire dalle ragazze vittime della Shoah, rapite nei lager nazisti e solo a volte sopravvissute, tornate alla vita ma intrise della memoria indelebile di quanto accaduto. E poi le ragazze vittime del genocidio in Rwanda, e più indietro nella storia a quelle del genocidio in Armenia. Tutte diverse e uniche, tutte terribilmente simili. La felicità, la leggerezza, la discesa agli inferi, il male, il ritorno, il tempo che poi viaggia in modo diverso. Fino alla storia della stessa Saba Poori, ballerina fuggita dall’Iran, che abbandona per un attimo le storie delle altre ragazze per raccontare la propria, in un momento storico decisivo per la nazione iraniana, dalle speranze al buio, dal male al viaggio, al ritorno alla vita. Corradini e Poori, ebraista e iraniana, uomo e ragazza, due tempi e due identità che provano a dialogare, due storie diverse che s’intrecciano divertendosi nel gioco degli scambi. Provando a capirsi a vicenda. Insieme, le due voci si uniscono per raccontare a tutti le ragazze vittime di ieri e di oggi: riusciamo ad ascoltare il loro grido? Tecnica mista su palco teatrale, lo spettacolo si chiede continuamente se la memoria stessa non sia un tranello. E cosa significhi mettere in relazione qualcosa che ha molta Memoria con qualcosa che ancora Memoria non ha. È un dialogo tra le parole di Matteo Corradini e il corpo di Saba Poori. Insieme, le due voci si uniscono e s’intrecciano, per accompagnare Proserpina in una nuova primavera. Perché nulla fiorisce se non ha prima imparato a scomparire.

INFORMAZIONI

SALT’IN BANCO

Prenotazione obbligatoria, da far pervenire a Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, 

tel. 0523.315578, e-mail scuola@teatrogiocovita.it.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Emozioni e senso di comunità a Morfasso con il cortometraggio “Briciole al cielo”

La serata che non ti aspetti in un paesino di montagna (o forse te l’aspetti…

10 minuti fa

Amari incanti, presentazione del libro di Claudio Saltarelli il 9 febbraio al PalabancaEventi

“Amari incanti - Ghisolabella e Ariel” è un dramma d’amore e di sensi in tre…

2 ore fa

Una Bakery mai doma sfiora il colpaccio in Sicilia. Vince Capo d’Orlando 74-70

Ricci strepitoso con 21 punti guida i biancorossi a un passo dall’impresa. Una Bakery Piacenza mai doma…

2 ore fa

Carnevale in Piazza 2026 a Rivergaro il 12 e 17 febbraio

Allegria e divertimento con il "Carnevale in Piazza 2026" a Rivergaro il 12 e 17 febbraio.…

3 ore fa

Carnevale in Piazza 2026 il 15 febbraio a Pontenure

Carnevale in Piazza 2026, domenica 15 febbraio dalle 14,30 a Pontenure. Un evento organizzato dall'associazione di volontariato…

4 ore fa

Il Gran Galà “Le Maschere” della compagnia Balletto del Sud, al Teatro Municipale il 15 febbraio

Un programma d’eccezione per festeggiare il Carnevale, con il Gran Galà “Le Maschere” della compagnia Balletto…

4 ore fa