Attualità

Tornano Apimell, Seminat e Buon Vivere dal 7 al 9 marzo a Piacenza Expo: “Presenti 240 espositori, numeri in crescita” – AUDIO

Sta per alzarsi il sipario, a Piacenza Expo, sulle “tre fiere di primavera”: Apimell, Seminat e Buon Vivere, in programma da venerdì 7 a domenica 9 marzo. Un fine settimana dedicato all’apicoltura, al verde, alla natura e alle tipicità enogastronomiche grazie alla contemporanea presenza di queste tre storiche rassegne, presentate questa mattina in una conferenza stampa alla Banca di Piacenza alla presenza del Vicedirettore generale dell’Istituto di credito, Pietro Boselli, del Presidente di Piacenza Expo, Giuseppe Cavalli, del Direttore Sergio Copelli e del Presidente dell’Associazione apicoltori piacentini, Ernesto Torretta.

“Il nostro Istituto di credito – ha sottolineato Boselli – da sempre sostiene le iniziative che danno impulso allo sviluppo del territorio e siamo lieti, quindi, di essere al fianco di Piacenza Expo anche in questa importante occasione con tre storiche rassegne legate al mondo dell’agricoltura, un comparto da sempre di grande rilievo per l’economia piacentina”.

Di ricadute positive per il territorio ha parlato anche il Presidente Cavalli, sottolineando il contributo offerto da queste tre storiche rassegne fieristiche.

“Ogni anno Piacenza Expo, tra espositori, tecnici e visitatori – ha detto Cavalli – porta sul territorio più di duecentomila persone, creando economia per la nostra provincia grazie anche a fiere storiche come Apimell, Seminat e Buon Vivere. Apimell è la più importante e qualificata mostra-mercato dedicata ai prodotti, alle attrezzature e alle tecnologie per l’apicoltura di tutta Europa, e quest’anno ci saranno espositori da tutta Italia e di tredici Paesi oltre confine. Un grande evento con un adeguato corollario fatto da Seminat, dedicata al giardinaggio e al florovivaismo, e da Buon Vivere con le tipicità enogastronomiche dei territori italiani e anche di quello piacentino con Coldiretti, Confcooperative e Consorzio salumi piacentini”.

“Complessivamente – ha aggiunto Copelli – saranno circa 240 gli espositori con una crescita del 7% per Apimell rispetto al 2024. Apimell proporrà un’ampia area espositiva con prodotti, materiali e tecnologie per una migliore gestione dell’alveare e per un’apicoltura sostenibile, ma anche prodotti dell’alveare per usi cosmetici, alimentari e curativi. In programma anche un ricco calendario di convegni e tra i relatori anche il Sottosegretario al Ministero dell’Agricoltura, Luigi D’Eramo, e l’Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna, Alessio Mammi. Corsi e dimostrazioni pratiche anche con Seminat, grazie al Centro di Formazione Tadini e all’Istituto Agrario Raineri-Marcora, e a Buon Vivere che proporrà show cooking e degustazioni guidate, grazie anche alla presenza dell’Associazione tartufai dell’Emilia Romagna”. 

Degustazioni guidate, analisi sensoriali, corsi e incontri di carattere divulgativo ma anche convegni tematici di alto profilo tecnico, come di consueto, nel programma di Apimell. Tra questi anche quello dell’Associazione provinciale apicoltori piacentini “dedicato – ha evidenziato il Presidente Torretta – ai rischi portati dalla vespa velutina, il calabrone asiatico che sta creando ingenti danni all’apicoltura europea, oltre ai rischi per la salute umana. Nell’occasione presenteremo anche, insieme a Piacenza Expo, il 1° Concorso nazionale dedicato ai mieli del bosco”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piacenza – Tropical Coriano LIVE su RADIO SOUND dalle 14:30

I biancorossi pur privi dello squalificato Campagna e degli infortunati Zaffalon, Garnero e Trombetta e…

60 minuti fa

Serie C – L’Italia Chef Piacenza piega 4 Torri Ferrara 89-75

Altra vittoria tra le mura amiche del Pala San Lazzaro per l’Italia Chef Piacenza, anche…

2 ore fa

Volley, Serie B2 – Con il 3-0 a Minerva è poker per la Nordmeccanica VAP: le under 18 della Academy ancora al successo

Quarto risultato utile consecutivo in Serie B2 per la Nordmeccanica VAP che supera con una…

2 ore fa

Volley, Serie B1 – Santa Lucia porta a San Giorgio tre punti importanti contro Cvr

Nella notte più lunga dell’anno, Santa Lucia ha letto la lettera della Pallavolo San Giorgio…

2 ore fa

Escono di strada con l’auto e precipitano nel parcheggio sottostante, due feriti: uno è grave

Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…

16 ore fa

Preghiera islamica nei locali comunali concessi a un’associazione, Soresi (Fdi): “La giunta controlli”

“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…

16 ore fa