Traffico di droga, maxi operazione dei carabinieri e tredici arresti. Il 2 dicembre 2019, nelle province di Piacenza, Milano, Pavia, Torino e Crotone, i carabinieri del Comando Provinciale di Piacenza hanno arrestato 13 persone (9 stranieri e 4 italiani). Soggetti ritenuti responsabili, a vario titolo e in concorso tra loro, di traffico e spaccio di sostanze stupefacenti.
Nello specifico, il provvedimento emesso dal G.I.P. del Tribunale di Piacenza ha disposto 9 custodie cautelari in carcere e 2 agli arresti domiciliari; nonché 2 obblighi di presentazione alla P.G..
L’operazione, denominata “White Cookies”, conclude un’indagine coordinata dalla locale Procura della Repubblica e condotta dalla Sezione Operativa del NOR della Compagnia di Piacenza nel periodo compreso tra Novembre 2018 e Marzo 2019.
L’attività ha consentito di smantellare due distinte organizzazioni criminali composte rispettivamente da spacciatori nordafricani e dai rispettivi referenti milanesi e da cinque italiani; i militari hanno documentato le responsabilità e il modus operandi attraverso intercettazioni telefoniche. L’arresto in flagranza di reato ha riguardato 9 persone. Gli inquirenti hanno poi sequestrato circa 400 grammi di cocaina ed eroina.
“Desidero esprimere, a nome dell’Amministrazione che rappresento e di tutta la comunità, le più vive congratulazioni al colonnello Stefano Savo e all’Arma dei Carabinieri”. Queste le parole del sindaco e presidente della Provincia Patrizia Barbieri a commento dell’operazione denominata White Cookies. “Le indagini sono durate oltre un anno, coordinate dalla Procura della Repubblica; hanno permesso infatti di sgominare e assicurare alla giustizia due distinte bande criminali”.
“Ringrazio di cuore dunque – conclude Patrizia Barbieri – per l’incessante attività di contrasto alla criminalità e di tutela dei cittadini e del territorio. Attività che le Forze dell’Ordine riescono giornalmente ad assicurare, con determinazione, coraggio, capacità e anche sprezzo del pericolo”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il Comitato Donna Vita Libertà di Piacenza intende esprimere il proprio sostegno alla grande mobilitazione…
"Sono improvvisamente comparsi cumuli di terreno negli ex orti di via Campesio, frutto di opere…
Continua l’attività di contrasto della Questura di Piacenza nei confronti dell’immigrazione clandestina. Nella giornata di…
La sconfitta al Tre Stelle di Desenzano costringe il Piacenza a ritrovare velocemente i ritmi…
Schianto frontale tra un’auto e un tir, grave un uomo di 65 anni. I fatti…
Per consentire il completamento di lavori edili, lunedì 12 gennaio, dalle 6.30 alle 19.30, nel…