Attualità

Trasferimento di Baldino in Regione, Fontana (Conferenza socio sanitaria): “Sconcerto e preoccupazione, privati di una figura cardine in un momento delicato”

“In qualità di presidente della Conferenza Territoriale Socio Sanitaria esprimo profondo sconcerto e giustificata preoccupazione a seguito del repentino trasferimento in Regione del Direttore Generale Ausl Piacenza, Luca Baldino“. Così il presidente della Conferenza Territoriale Socio Sanitaria di Piacenza, Lucia Fontana.

La nota di Lucia Fontana

La decisione assunta dalla Regione con contestuale immediata efficacia della stessa, priva la sanità piacentina della figura di più alta responsabilità in un momento particolarmente delicato stante una situazione pandemica non ancora risolta, le problematiche connesse al PNRR e una programmazione di azioni e di progetti da tempo annunciati ma che stentano a realizzarsi.

La preoccupazione è ancora più forte considerando che da oggi viene a mancare un’altra importante figura dell’Azienda sanitaria piacentina; il riferimento va al Guido Pedrazzini già Direttore Sanitario dell’Ausl piacentina, da oggi in pensione.

Non vogliamo entrare nel merito e nelle dinamiche che hanno indotto l’Assessorato regionale alla Sanità ad assumere un provvedimento così drastico e repentino, ma a noi spetta il compito di segnalare tale decisione assunta senza il benché minimo coinvolgimento e una ufficiale comunicazione ai rappresentanti del nostro territorio; la sanità piacentina viene a trovarsi oggi privata del suo Direttore Generale e del Direttore Sanitario senza che sia stato concertato un passaggio delle consegne e delle mansioni.

Chiediamo pertanto alla Regione di provvedere tempestivamente all’individuazione di tali strategiche figure tenendo in primaria considerazione professionalità che conoscano perfettamente la sanità piacentina, la sua storia e le sue problematiche per averle vissute.

Nel che si confida.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il 14 dicembre al Ridotto del Teatro Municipale torna “Prima di andare in scena” con un evento dedicato a Stiffelio di Giuseppe Verdi

Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…

4 ore fa

Incontro di Natale organizzato dalla Lilt il 16 dicembre

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…

5 ore fa

“Il voto di pochi”, lunedì 15 dicembre incontro organizzato dal Pd con De Micheli e Fornaro

Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…

5 ore fa

Inaugurata la mostra di Natale della Banca di Piacenza dedicata al genio di Francesco Mochi

«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…

5 ore fa

Chiusa la piscina Raffalda per motivi di sicurezza: “Interventi necessari, impegno a riaprire entro il 7 gennaio”

A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…

5 ore fa

Traffico internazionale di Fentanyl, piacentino condannato a tredici anni di carcere

Giancarlo Miserotti, piacentino coinvolto in una vicenda giudiziaria emersa nel 2023, è stato condannato in…

5 ore fa