Cronaca Piacenza

Coronavirus: “Precauzioni insufficienti sui bus, interrompere il trasporto pubblico o almeno ridurlo”

“Serrata totale del trasporto pubblico locale o almeno in via immediata servizio ridotto in tutta la provincia previsto per il mese di agosto”. Lo chiedono i sindacati in una nota.

La nota dei sindacati

Preso atto della nota delle iniziative intraprese da Seta e a caduta sulle subaffidatarie ad essa, in contrasto all’emergenza Covid–19 per la messa in sicurezza dei Lavoratori e degli utenti, rileviamo che le richieste sindacali e le indicazioni/disposizioni del DPCM e della Regione Emilia Romagna, non sono state adottate nella loro completezza. Ci riferiamo:

alla banale scusante per cui il posto autista non viene opportunamente separato dai passeggeri con nastro o catenella di plastica, (si limiterebbero le vie di fuga? l’assicurazione non risponderebbe solo a Seta? visto che aziende come Atm Milano, Gruppo AGI, gruppo Arriva Italia, gruppo Zoncada, Amt Genova, e tante altre hanno isolato il posto guida con catenella o nastro?),
agli impianti fissi e uffici che andrebbero sottoposti a disinfettazione,
al fatto che la prevenzione passa anche attraverso accurata pulizia dei locali di sosta del personale autisti,
alle previste dotazioni individuali, gel idoneo a struttura alcolica,distribuzione di mascherine, prevista anche dalla nota della regione E.Romagna, dove ad oggi non ne è stata distribuita una.

Quanto sopra per quanto riguarda Seta.

Per ultimo visto l’incremento delle morti e del sistema sanitario al collasso, con l’economia del Paese già compromessa ci si chiede cosa stiano aspettando le Istituzioni di questo paese, anche a livello locale, a provvedere ad un fermo totale di tutte le attività per fermare il contagio, TPL compreso visto che a causa dell’obbligo di rimanere in casa, i bus girano semi vuoti mettendo in pericolo le persone, gli operatori e anche con spreco di preziose risorse economiche.

In attesa di una inevitabile serrata in tutto il Paese che si auspica non sia decisa al solito quando la situazione sarà irrecuperabile, invitiamo la Prefettura, il Sindaco di Piacenza anche nella sua veste di Presidente della Provincia di Piacenza, e Tempi Agenzia il TPL a disporre a livello locale la serrata totale del TPL o almeno in via immediata il servizio di TPL ridotto in tutta la provincia previsto per il mese di agosto.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

9 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

10 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

11 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

13 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

14 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

14 ore fa