Attualità

Trasporto pubblico, proroga di quattro anni a Seta (senza gara) e aumento delle tariffe: scoppia la polemica

Assemblea dei sindaci in Provincia, focus sulla gestione del trasporto pubblico e scoppia la polemica. Polemica che si articola su due fronti. Da una parte la decisione da parte di Tempi Agenzia di prorogare per altri quattro anni la gestione del trasporto pubblico a Seta. Tempi Agenzia, infatti, ha il compito di pianificare la gestione del trasporto pubblico locale.

Questo pomeriggio, in assemblea, i vertici di Tempi, l’amministratore unico Paolo Garetti e il direttore Paolo Ripamonti, hanno annunciato la decisione di prorogare l’affidamento del servizio a Seta fino alla fine del 2026 senza passare per una gara o un bando. Annuncio che ha mandato su tutte le furie alcuni dei primi cittadini. Paola Galvani, sindaco di Rottofreno, ha definito questa proroga senza gara “uno scandalo”, posizione condivisa anche da Giuseppe Sidoli, sindaco di Vernasca. Galvani, nello specifico, ha ricordato che Seta ha già goduto di una proroga alcuni anni fa, in periodo Covid.

Altro aspetto al centro della discussione l’aumento delle tariffe. Il contributo chiesto ai comuni sale del 4,3%, mentre si prevede un aumento dei biglietti extraurbani, il cui prezzo è fermo dal 2013. Secondo Garetti, si tratta di interventi resi necessari dall’inflazione. In tal senso Garetti ha sottolineato che Seta ha in agenda un programma di investimenti da 21 milioni di euro fino al 2026.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

11 ore fa

Da Cittadella al Gotico, il centrodestra attacca la giunta: “Tanti annunci rassicuranti, ma il quadro che emerge non lascia tranquilli”

"La conferenza stampa di fine anno del Sindaco di Piacenza si è confermata, ancora una…

21 ore fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

22 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

22 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

22 ore fa