Attualità

Trasporto scolastico, subito operativi i ventuno bus aggiuntivi e forze dell’ordine alle fermate

Nuovo appuntamento per la conferenza dei servizi dedicata a scuola e trasporto pubblico locale per l’avvio in sicurezza dell’anno scolastico 2020/21.

Questa mattina, 11 settembre, su richiesta di Tempi Agenzia la Provincia ha indetto una videoconferenza. Erano presenti la vicepresidente Paola Galvani, i dirigenti scolastici, i referenti di Tempi Agenzia (l’amministratore unico Gino Losi e il direttore Paolo Ripamonti) e l’assessore comunale alla Mobilità Paolo Mancioppi.

Al centro un’aggiornata analisi dell’impatto che l’orario provvisorio degli istituti potrà avere per i primi giorni di lezione sul trasporto pubblico locale; trasporto che è normalmente strutturato sulla base dell’orario definitivo.

Per garantire il servizio in sicurezza saranno comunque già operativi i 21 bus in più richiesti a suo tempo per far fronte alle normative vigenti, a partire dalla limitazione all’80% della capienza dei mezzi.

Tutti i dirigenti scolastici – con modalità differenti – hanno organizzato uno scaglionamento dei giorni di inizio effettivo e degli orari di entrata e di uscita delle diverse classi; una soluzione per arrivare con gradualità alla totalità delle presenze all’interno dei vari plessi.

Forze dell’ordine alle fermate

Tra le due fasce delle 12.50 e delle 13.40 tutti gli studenti potranno quindi tornare a casa con i mezzi pubblici. Per prevenire possibili assembramenti nei tempi di attesa, i dirigenti scolastici hanno auspicato una presenza visibile delle Forze dell’Ordine. Tempi Agenzia effettuerà un monitoraggio quotidiano sulle linee e sui punti nevralgici delle zone del Cheope e di Piazza Cittadella; punti particolarmente delicati per il previsto maggiore afflusso anche di mezzi privati che impatteranno sul volume di traffico.

“Un confronto proficuo”

Il presidente della Provincia di Piacenza, Patrizia Barbieri, ringrazia tutti i soggetti coinvolti; “un proficuo confronto svolto in questo periodo particolarmente complesso, durante il quale si sono eseguiti anche numerosi interventi di manutenzione sugli edifici scolastici di competenza dell’ente”.

“Sottolineo – commenta la vicepresidente Paola Galvani – la capacità di giocare di squadra in un momento delicato come questo; ognuno, nel proprio ruolo, sta facendo la sua parte con grande senso di responsabilità. La modalità operativa di convocazione rapida della conferenza dei servizi, anche virtuale, ha reso possibile un aggiornamento costante e in tempo reale delle esigenze e l’individuazione di possibili soluzioni. Ringrazio tutti per quanto fatto finora: ci aspettiamo qualche giorno molto impegnativo, ma questo spirito di collaborazione mi rende fiduciosa”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

10 minuti fa

Vigili del fuoco e Genio Pontieri celebrano Santa Barbara, appuntamento il 4 dicembre

Giovedì 4 dicembre 2025, presso la chiesa di Sant’Eufemia di Piacenza, sarà celebrata la ricorrenza…

1 ora fa

Rubano casse di champagne e abiti pregiati ma polizia e metronotte li mettono in fuga, sfuma il colpo da 100 mila euro

Poteva essere un colpo grosso, da oltre 100 mila euro. Ma l'intervento tempestivo della polizia…

1 ora fa

Ponte di Castelvetro, al via i lavori per il ripristino dell’illuminazione: limitazioni al traffico

Saranno avviati questa sera i lavori Anas per il ripristino definitivo dell’impianto di illuminazione del…

2 ore fa

Il prefetto incontra la squadra della questura: “Coesione sociale per garantire la sicurezza quotidiana”

Il Prefetto di Piacenza, Patrizia Palmisani, ha fatto la sua prima visita istituzionale in Questura.…

2 ore fa

Da Amrer due nuove apparecchiature per la Reumatologia, dono da 47 mila euro

La Reumatologia di Piacenza si arricchisce di due nuove apparecchiature – un ecografo articolare e…

2 ore fa