Eventi a Piacenza

Travo Bala Folk, la IX edizione di l’11 e 12 luglio

La IX edizione di Travo Bala Folk a cura di Fedro Cooperativa propone musica folk e pop nella suggestiva cornice dell’area attrezzata sul Lungo Trebbia, Loc. Campo Sportivo, 4 di Travo. 

Due date per questa edizione di Travo Balafolk con i Nomadi,  una delle band più longeve e influenti della musica italiana, fondata nel 1963 a Reggio Emilia previsti venerdì 11 luglio alle 22 e i Crowsroads  sabato 12 luglio alle 21.30 in Piazza della Torre a Travo.

Con un sound che mescola rock, folk e canzone d’autore, i Nomadi hanno contribuito a definire il panorama musicale italiano con brani come “Io Vagabondo”, “Dio è morto” e “Un giorno insieme”, caratterizzati da testi profondi e impegnati, spesso ispirati a temi sociali e umanistici. La loro musica si distingue per melodie orecchiabili e arrangiamenti semplici ma efficaci, con influenze di artisti anglosassoni come Bob Dylan e The Beatles. Nel corso degli anni, sono passati diversi membri, mantenendo però un’identità forte e riconoscibile. L’ultimo tour, intitolato “Vagabondo Live 2023”, ha celebrato gli oltre 60 anni di carriera, portando sul palco le loro hit più amate e nuove composizioni che riflettono sul presente e il senso di appartenenza. Il senso dell’ultimo tour è stato quello di riaffermare il legame con il proprio pubblico, condividendo storie di vita e speranza attraverso la musica, in un momento storico di incertezze sociali. I Nomadi continuano a essere un simbolo di resistenza culturale e di impegno civico, testimoniando con le loro canzoni un messaggio di solidarietà e umanità.

The Crowsroads sono un duo folk/blues bresciano formato da due fratelli: Andrea Corvaglia (armonica e voce) e Matteo Corvaglia (chitarra e voce). Hanno iniziato la loro attività nel 2010, e da allora hanno portato la loro musica in giro per l’Italia. Il loro repertorio consiste in un grande numero di interpretazioni di canzoni di artisti americani: cantautori come Bruce Springsteen, Bob Dylan, Tom Waits e band come The Band, Blues Traveler, Bon Iver e anche di composizioni originali; alcuni dei brani da loro composti sono stati inclusi nell’EP “Some Sky Inside My Pocket” (2012 – disponibile sull’iTunes Music Store), prodotto dall’amico di lunga data Antonio Giovanni Lancini, che è attualmente il loro produttore e manager.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Influenza, fase di crescita anche nel piacentino

La stagione influenzale è entrata nella sua fase di crescita anche sul territorio piacentino. Secondo…

9 minuti fa

Capodanno, no ai botti a Fiorenzuola: nessun divieto, ma il Comune lancia il “Patto civico” tra i cittadini

È la proposta di un “Patto civico” con la cittadinanza, la scelta dell’Amministrazione comunale di…

20 minuti fa

Provincia di Piacenza premiata per i pagamenti pubblici sempre più efficienti grazie alla digitalizzazione

Pagamenti pubblici sempre più efficienti grazie alla digitalizzazione del sistema: premiata con un voucher di…

2 ore fa

Piazza Cittadella, il Tribunale accoglie il reclamo del Comune di Piacenza: corretta l’azione con le contestazioni

Il Tribunale di Piacenza ha accolto il reclamo presentato dal Comune di Piacenza nell’ambito del…

3 ore fa

Frana in Val d’Aveto, un ponte provvisorio sulla Provinciale allo studio della Provincia aspettando un’opera definitiva

Frana in Val d'Aveto, un ponte provvisorio sulla Provinciale 586R allo studio della Provincia di…

4 ore fa

Polizia Stradale di Piacenza sorprende camion con merce rubata sulla provinciale per Gragnanino

La Polizia Stradale di Piacenza, sulla Provinciale che porta da Piacenza a Gragnanino, ha fermato…

5 ore fa