

Il servizio di trasporto pubblico di Piacenza migliora in efficienza, sostenibilità ambientale, sicurezza e comfort per gli utenti. Questo grazie agli investimenti di Seta finalizzati al rinnovo della flotta extraurbana. L’azienda interprovinciale di trasporto pubblico ha infatti acquistato tre nuovi autobus a basso impatto ambientale (categoria Euro 6). Mezzi dotati dei più moderni standard qualitativi assegnati ai depositi di Rivergaro e Carpaneto; già dalla prossima settimana sarà possibile vedersi circolare sulle linee della Val d’Arda e Val Nure.
Si tratta di mezzi di produzione italiana, marca Irisbus modello Crossway. Bus capaci di ospitare fino a 70 passeggeri (58 i posti a sedere), con postazione riservata ai diversamente abili e dotati di pedana idraulica di sollevamento per carrozzine. Inoltre, sono provvisti di impianto di condizionamento e connessione wi-fi (offerta gratuitamente agli abbonati SETA).
Soprattutto, per quanto riguarda la sicurezza dispongono di sistema di controllo satellitare AVM (Automatic Vehicle Monitoring); sistema che consente la geolocalizzazione del mezzo in ogni momento dell’esercizio. Ma anche di un impianto di videosorveglianza a 5 telecamere digitali, controllabile da remoto e collegato con la centrale operativa di SETA e con quelle delle Forze dell’ordine.


Per l’acquisto dei tre nuovi mezzi SETA ha stanziato un investimento complessivo di oltre 600 mila euro, cofinanziato per circa un terzo dalla Regione Emilia-Romagna. Con questo investimento SETA compie un ulteriore passo nel percorso di miglioramento degli standard qualitativi del servizio erogato nel bacino provinciale piacentino; nell’ottica di rendere il trasporto pubblico sempre più efficiente ed attrattivo.
I nuovi mezzi extraurbani SETA sono stati presentati ufficialmente alla cittadinanza ed agli organi di stampa questa mattina a Carpaneto Piacentino; alla presenza di Andrea Cattabriga e Francesco Patrizi, Paola Galvani (Consigliere provinciale di Piacenza con delega a Trasporto Pubblico e Mobilità), Andrea Arfani (Sindaco di Carpaneto Piacentino) e Gino Losi (Amministratore unico di Tempi Agenzia).
“Questi tre nuovi bus extraurbani sono l’esempio tangibile e concreto dell’impegno di SETA ad investire ogni risorsa disponibile per migliorare il servizio offerto ai cittadini”; ha affermato Andrea Cattabriga, rivelando come “siamo solo ad una prima tappa del processo di rinnovamento della flotta; abbiamo programmi ambiziosi per il prossimo triennio ed è ormai in dirittura di arrivo il nostro Piano Industriale 2019-2022, che conterrà importanti previsioni di investimento per l’ammodernamento del parco mezzi”.
Soddisfazione è stata espressa anche da parte di Ivano Rocchetta, consigliere di amministrazione di SETA in rappresentanza del territorio piacentino. “L’azienda si è dimostrata attenta nel recepire le esigenze espresse dal nostro bacino territoriale, intervenendo sul mercato con rapidità ed efficacia per reperire nuovi mezzi ad elevato contenuto tecnologico”.
Gino Losi si è detto “Orgoglioso di poter inaugurare questi nuovi mezzi, moderni, efficienti, sicuri e confortevoli. Bus che potranno elevare lo standard qualitativo del sistema di trasporto pubblico piacentino. Questo risultato positivo è frutto della collaborazione esistente tra il gestore e l’agenzia per la mobilità; entrambi i soggetti hanno rinnovato di recente i propri vertici amministrativi, trovando subito l’intesa su alcuni punti strategici, primo fra tutti il rinnovamento della flotta”.
“Ringrazio SETA e Tempi Agenzia per questo importante investimento, che va nella direzione di cogliere le esigenze dell’utenza del nostro territorio, in particolare degli studenti e dei lavoratori che fanno registrare ogni anno una significativa crescita numerica e che potranno così viaggiare su mezzi più efficienti e più attenti all’ambiente”.
Lo ha dichiarato il sindaco di Carpaneto Andrea Arfani; mentre Paola Galvani, a nome dell’Amministrazione provinciale, ha desiderato ringraziare il gestore SETA e l’Agenzia per la mobilità. “Avete concretizzato l’arrivo di nuovi mezzi nel servizio di trasporto pubblico extraurbano; cogliendo un’esigenza molto sentita da parte dei cittadini.
Mi fa particolarmente piacere rilevare l’attenzione riservata alle fasce più deboli della popolazione e dell’utenza, come anziani e disabili, che grazie a questi nuovi mezzi molto più confortevoli ed adeguati alle loro esigenze potranno beneficiare di un servizio più accessibile”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…