“Il perimetro del cantiere in Piazza Cittadella, oggi chiuso da anonimi e indecorosi pannelli di legno, rappresenta un colpo d’occhio intollerabile, soprattutto perché collocato di fronte a uno dei monumenti simbolo di Piacenza: Palazzo Farnese”. Lo osserva Massimo Trespidi, consigliere comunale di Liberi.
“È inaccettabile che un luogo così centrale e identitario per la città venga mortificato da una recinzione improvvisata e degradata. Dopo mesi di stop, tra ruspe spostate di notte, mezzi comparsi e scomparsi e un contenzioso giudiziario ancora in corso, è evidente che quei pannelli resteranno a lungo sotto gli occhi di cittadini e turisti. Una situazione che testimonia la mala gestione di questa giunta e che rischia di prolungarsi indefinitamente, con danni gravissimi all’immagine della città” dice Trespidi.
“È il momento – aggiunge – di trasformare almeno in parte questa inefficienza in opportunità: quei pannelli possono diventare supporti comunicativi e culturali, ricoperti con fotografie, informazioni e racconti sulle bellezze e sulla storia di Piacenza. Un gesto semplice, ma capace di restituire dignità a un’area che oggi trasmette solo incuria e abbandono”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…