Dopo l’ottima accoglienza riscontrata lo scorso anno nei confronti del TRITTICO DI PRIMAVERA (una clamorosa mostra di Claudio Mazzoli, l’originalissima esposizione di Sandra Vukelić e l’imponente MAESTRI! con la presenza di 50 importanti artisti del panorama locale, e non solo), lo SPAZIO ROSSO TIZIANO propone quest’anno, con il patrocinio del Comune di Piacenza, TRITTICO D’AUTUNNO che incornicerà tre eventi: COLORE, IMMAGINE DELLA LIBERTÀ (7-24 settembre), una interessantissima mostra di Pierluigi Montani, HERE WE ARE! (28 settembre – 15 ottobre), con la forza d’urto di 11 giovani – e già affermati – artisti (in contemporanea con l’installazione SMOKESCREEN di Rosario Scrivano) e l’imperdibile L’ARTE DEL FUTURO: PERCEZIONI DAL PASSATO (19 ottobre – 12 novembre) con i video, le foto, i dipinti e le sculture di Lino Budano, artista di caratura internazionale, che ci ha lasciati nel dicembre del 2021.
PIERLUIGI MONTANI: COLORE, IMMAGINE DELLA LIBERTÀ
L’arte contemporanea può offrirsi come strumento funzionale all’elaborazione di un pensiero critico, perché contiene in sé un livello di indagine, un’attitudine che non è quella di affermare un unico modo giusto di vedere la realtà, quanto di porre sempre un interrogativo alle persone su cosa è giusto, di rimettere agli spettatori il potere di arrivare a delle conclusioni. Le tracce, gli indizi intrinseci delle opere esposte, le suggestioni del colore offrono a ciascuno la possibilità di individuare il proprio spazio immaginario, chi guarda queste opere, costruisce un proprio pensiero critico che può arginare la banalità dell’informazione ordinaria. L’arte come affermazione della libertà. La mostra attraverso il colore analizza come il tempo ci segni, ci trasformi, lasciando tracce visibili e vulnerabili, modificando nel tempo il nostro angolo di lettura di cose e avvenimenti.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un uomo già sanzionato per guida senza patente è stato sorpreso alla guida di un’auto…
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
In occasione della Giornata mondiale della prematurità, l’Azienda Usl di Piacenza vuole accendere i riflettori…
"La Città di Piacenza riconosce la lettura come diritto fondamentale per tutti i cittadini, come…
«Non solo servono standard chiari e criteri omogenei, ma ora emerge un ulteriore tema: la…
Lo Spi-Cgil di Piacenza sarà in presidio venerdì 21 novembre 2025, dalle 10 alle 12, davanti alla Prefettura…