Cronaca Piacenza

Acquista borse inesistenti per 350 euro, ancora una truffa online: “Non abbiate fretta ed evitate pagamenti anticipati”

Un impiegato di 45 anni, di Gossolengo, ingolosito dal mega affare da non perdere, ha effettuato l’acquisto di due borse laterali per moto; borse che però non sono mai arrivate. Una truffa da 350 euro.

L’impiegato, il 13 ottobre scorso, navigando online su un sito di e-commerce è incappato nell’annuncio di vendita di due borse laterali per moto; ha contattato l’inserzionista per avere maggiori informazioni.

Quest’ultimo, sull’utenza telefonica dell’impiegato inviava le foto raffiguranti le due borse specificandogli che erano ancora disponibili nonostante avesse ricevuto già altre offerte.

Il 45enne, per non perdere l’affare ha subito richiesto all’inserzionista i dati e le modalità di pagamento e ha effettuato un bonifico bancario su un conto corrente che gli era stato indicato. Con il passare dei giorni, non ricevendo più nessuna notizia sulla consegna, con l’inserzionista nel frattempo diventato irreperibile dopo aver intascato il denaro, l’impiegato 45enne ha deciso di rivolgersi ai carabinieri della Stazione di Pontenure per denunciare l’accaduto.

Grazie ai pochi, ma precisi dati forniti, i militari di Pontenure, dopo alcuni accertamenti, sono risaliti al truffatore che nel 2020 per tre volte era stato denunciato per episodi analoghi. Si tratta di un uomo di 52 anni, coniugato, disoccupato, residente in provincia di Napoli, che anche stavolta è stato denunciato per truffa.

In questo tipo di acquisti, una regola d’oro è non avere fretta. Stare poi attenti a non farsi mettere sotto pressione e magari cercare di evitare il pagamento anticipato, se possibile. Con tre piccoli accorgimenti si può evitare di rimanere vittima di un raggiro o truffa.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Banca di Piacenza, successo per il concerto gospel che ha salutato l’apertura di una nuova filiale a Milano

Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…

59 minuti fa

Raccolta differenziata, Emilia-Romagna prima in Italia: Piacenza cresce con il 74,2 per cento

Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…

1 ora fa

Giovani menti, grandi strategie: all’Università Cattolica studenti sfidano il mercato reale con l’M&A Business Game

Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…

1 ora fa

Fondazione Pia Pozzoli, Marco Tanzi è il nuovo presidente: “Tra i prossimi obiettivi l’autonomia abitativa di persone disabili”

La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…

1 ora fa

Dall’associazione Armonia un concreto supporto alla Breast Unit dell’ospedale di Piacenza

L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…

2 ore fa

Conad “affida” 15 mila euro a CSV Emilia: fondi che andranno alle famiglie in difficoltà

Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…

2 ore fa