Cronaca Piacenza

Ennesimo raggiro online, 68enne carica oltre mille euro sulla carta della truffatrice

Un’insegnate di 38 anni di Lugagnano Val d’Arda ha subito l’ennesima truffa on-line.

In settembre, aveva messo in vendita su un sito di annunci un foulard di marca “Hermes”. Una donna ha contattato la 38enne di Lugagnano, manifestando forte interesse per il foulard; quindi hanno concordato il prezzo di vendita, 330 euro. La stessa ha convinto la vittima a recarsi presso uno sportello ATM di un ufficio postale per effettuare una transazione per ricevere la somma pattuita.

Al telefono, la invitava a introdurre la propria carta BancoPosta ed andare nella sezione “ricariche e pagamenti”. A questo punto la truffatrice ha chiesto all’insegnante quanto fosse indicato come limite di saldo giornaliero; a quel punto ha chiesto di cliccare tale importo per poter così trasmetterle un codice pin temporaneo da inserire e confermare il pagamento.

La vittima ha cliccato l’importo limite del saldo giornaliero, 1.190 euro e inserito il codice pin dettato dalla truffatrice, confermando tale operazione. 

Letta la ricevuta, ha chiesto informazioni a personale dell’ufficio postale scoprendo di non aver ricevuto alcuna somma bensì di aver effettuato una ricarica di una carta PostePay.

Si è rivolta perciò, subito ai carabinieri della Stazione di Lugagnano Val d’Arda per denunciare l’accaduto. Dopo alcuni accertamenti sono riusciti a risalire all’identità della truffatrice, nonostante per cercare di sviare le indagini avesse denunciato pochi giorni dopo la transazione, lo smarrimento della carta PostePay che era stata ricaricata dall’insegnante di Lugagnano. Si tratta di una 20enne di Brescia, già con precedenti penali specifici, che è stata denunciata per truffa.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

La Salus brilla a Santo Stefano. Grande successo di pubblico per la tradizionale riunione pugilistica della palestra piacentina

12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…

2 ore fa

Su Rai 3 protagonista l’orchestra CinqueQuarti di Piacenza, ospite di GEO

L’Orchestra CinqueQuarti di Piacenza protagonista della puntata odierna di GEO, lo storico programma di Rai…

2 ore fa

Serie B – Tomassini prima di Agrigento-Bakery: “Siciliani con grandi potenzialità, ma noi ci siamo” – AUDIO

Seconda trasferta siciliana della stagione per Bakery Piacenza, che domenica 28 dicembre alle ore 18 sarà impegnata sul campo…

3 ore fa

Volley – Gas Sales Piacenza, martedì 30 in campo per la Coppa Italia, arriva Modena

Continua a buon ritmo la prevendita dei biglietti per assistere alla gara tra Gas Sales…

3 ore fa

Lo schianto il 23 novembre scorso, non ce l’ha fatta l’uomo di 83 anni travolto da un’auto a Maiano

Non ce l’ha fatta l’83enne investito lo scorso 23 novembre tra Podenzano e Maiano. Franco…

3 ore fa

Karate – Il vivaio della Yama Arashi brilla a San Marino: 30 medaglie nell’Open Kids

Il bottino finale è di ben 30 medaglie, con 3 ori, 11 argenti e 16…

3 ore fa