Cronaca Piacenza

Truffata per mesi da finti operatori bancari e agenti, 70enne perde 17mila euro: arrestato un uomo, caccia ai complici

I carabinieri di Bobbio hanno arrestato un 27enne per truffa aggravata ai danni di un’anziana.

Nella serata di mercoledì 13 agosto, intorno alle ore 20, i Carabinieri della Stazione di Bobbio, coadiuvati dal personale dell’Aliquota Operativa e Radiomobile del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Bobbio, hanno tratto in arresto in flagranza di reato un 27enne cittadino ucraino, residente in Spagna e senza fissa dimora in Italia.

I carabinieri hanno fermato l’uomo subito dopo aver ricevuto da una donna 70enne di origine ucraina residente ad Arese (MI), una busta contenente del contante, quale ulteriore consegna nell’ambito di un articolato raggiro in atto da mesi.

Secondo quanto ricostruito dai militari, la vittima era stata più volte contattata telefonicamente da sedicenti funzionari di banca, agenti della security e addirittura da un falso poliziotto. Attraverso artifizi e raggiri, e minacciandola di presunte conseguenze patrimoniali, i truffatori erano riusciti a convincerla ad effettuare bonifici su conti correnti esteri e a consegnare somme in contanti per un ammontare complessivo di circa 17.000 euro.

Gli incontri avvenivano mediante appuntamento concordato e con l’utilizzo di una parola in codice per il riconoscimento dei falsi emissari. Proprio a Bobbio, presso la dimora estiva della donna, si è consumato l’ultimo episodio che ha portato all’arresto in flagranza.

Durante la perquisizione personale dell’arrestato, i Carabinieri hanno sequestrato 15 carte bancomat, un telefono cellulare utilizzato per i contatti fraudolenti e documentazione varia riconducibile all’attività illecita. Al momento dell’arresto il giovane ha opposto strenua e reiterata resistenza.

Terminate le formalità di rito, il 27enne si trova ora presso la Casa Circondariale di Piacenza, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, prontamente informata dai Carabinieri di Bobbio che stanno proseguendo le indagini per individuare ulteriori complici e verificare eventuali collegamenti con altre truffe sul territorio.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Bimba di due anni si sente male ad Alseno, interviene l’eliambulanza

Tanta paura per una bimba di due anni. I fatti sono accaduti ieri sera ad…

11 ore fa

Trovato a terra dopo essere stato accoltellato, 40enne soccorso a Roncaglia: indagini in corso

Un uomo nordafricano di circa 40 anni è stato trovato ferito sul ciglio della strada…

11 ore fa

Non risponde al telefono, 59enne trovato senza vita in casa la mattina di Natale

Un uomo di 59 anni è stato trovato senza vita nella sua abitazione a La…

12 ore fa

Karate – Ennesimo successo per il Piacenza Farnesiana al 4° “Memorial Riccardo Salvatori”

Ancora un grande successo per i portacolori del Karate Piacenza Farnesiana, protagonisti al 4° Memorial del Maestro…

20 ore fa

Scherma – Alessandro Bossalini (Circolo “Pettorelli”) premiato in Spagna per i 100 anni della Federacion de esgrima de la Comunidad valenciana

Premiazione in Spagna per Alessandro Bossalini, presidente del Circolo "Pettorelli" premiato a Valencia nel galà schermistico per…

20 ore fa

Bollo auto, Albasi (Pd): “Valutare la domiciliazione bancaria per semplificare il pagamento”

Nel corso dei lavori di ieri dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, il Consigliere regionale Lodovico Albasi ha…

2 giorni fa