Cronaca Piacenza

Prevenire le truffe agli anziani, polizia locale davanti alle Poste nel giorno delle pensioni

Prosegue l’attività della Polizia Locale per sensibilizzare la collettività nella prevenzione e nel contrasto alle truffe a danno delle persone anziane.

“Anche stamani – spiega l’assessore alla Sicurezza Luca Zandonella – gli agenti hanno presidiato l’area esterna ad alcuni uffici postali della città, nel giorno in cui era prevista la consegna delle pensioni, per raggiungere il maggior numero possibile di utenti. Un segnale tangibile di vicinanza e un presidio informativo importante, occasione per condividere consigli utili a proteggere sé stessi e gli altri”.

Già durante i mesi estivi, in centro storico, gli agenti della Polizia Locale avevano allestito, in collaborazione con la Polizia di Stato e con l’Arma dei Carabinieri, stand per la distribuzione di opuscoli e volantini atti a illustrare consuetudini e precauzioni che è bene adottare per ridurre il rischio di subire tentativi di raggiro.

Dall’impegno congiunto delle istituzioni in tal senso, è scaturito il Protocollo d’intesa tra Comune di Piacenza, Prefettura e Forze dell’Ordine che ha portato al progetto “Mai più soli”, finanziato dal Ministero dell’Interno con un contributo di 36 mila euro. Obiettivo, divulgare – nei luoghi più frequentati dalla terza età – le indicazioni atte a tutelare i cittadini contro i tentativi di truffa, ribadendo l’importanza di denunciare sempre, senza alcun timore, simili abusi, anche qualora non fossero andati a buon fine.

“Le truffe nei confronti delle persone anziane – rimarca Zandonella – costituiscono un fatto gravissimo, che colpisce la buona fede e l’onestà di chi ne è vittima, spesso facendo leva su reazioni emotive conseguenti a notizie false e preoccupanti che riguardano gli affetti più cari. Ogni segnalazione è preziosa per evitare che soggetti senza scrupoli possano reiterare il reato, favorendone l’arresto e, grazie alla condivisione di identikit e informazioni sul loro modus operandi, aiutando la comunità a prevenire nuove truffe”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

10 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

11 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

12 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

14 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

14 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

15 ore fa