Truffe on line, finte possibilità di lavoro e varie richieste di dati personali, Confconsumatori Piacenza: “Fare attenzione a ogni dettaglio” Purtroppo i dati su questo triste fenomeno sono in aumento in tutta la provincia piacentina. Nei primi mesi di quest’anno – l’Avvocato Margherita Bonanno – lo sportello piacentino ha ricevuto segnalazioni e richieste d’aiuto da diverse famiglie, vittime di truffe, con sottrazioni di somme anche rilevanti. In un caso si è trattato di una cifra oltre 45 mila euro.
Ricordiamo che la Banca non chiede mai di entrare nel proprio sito e di inserire le credenziali o ogni altro dato personale. Qualsiasi altro istituto di credito non chiede mai, sia via sms che via e-mail o tramite telefonate dirette, le credenziali di accesso del cliente oltre che la conferma e o la rettifica di altro dato che può condurre a contratti.
Noi come Confconsumatori siamo in prima linea da tempo per arginare questo fenomeno attraverso iniziative e sensibilizzazione. Ricordiamo che il miglior modo per difendersi rimane la consapevolezza del pericolo e l’attenzione a ogni dettaglio che possa destare sospetti.
Nel dubbio Confconsumatori consiglia di rivolgersi fisicamente alla propria filiale bancaria ovvero, prima di fare qualsiasi operazione, anche se dipinta come urgente, di rivolgersi alla Polizia postale.
E’ possibile rivolgersi allo sportello Confconsumatori di Piacenza, via San Donnino n. 3, inviando un’e-mail all’indirizzo confconsumatoripiacenza@gmail.com o chiamando il numero 351.5273633.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
E' ricco il bottino della Yama Arashi a Cagliari, sede del diciassettesimo Memorial Caduti di…
Il Piacenza Pride sfila per le strade della città, guidato da due ospiti illustri, Vladimir…
I giochi di quando eravamo bambini, noi di un'epoca in cui i primi cellulari erano…
Nel pomeriggio del 23 maggio 2025, i carabinieri della Stazione di Borgonovo Val Tidone (PC)…
Un episodio di furto con raggiro si è verificato nel cuore di Piacenza. L’intervento attento…
Ricercatori, sostenitori e operatori scolastici insieme per discutere del progetto “Dalla classe all’orchestra”, l’esperienza educativa…