Turismo a Piacenza, Raffaele Chiappa: “Bisogna puntare sugli eventi sportivi e congressuali”. Il tema è stato trattato a Radio Sound dal Presidente dell’Unione Commercianti di Piacenza, recentemente confermato nel ruolo di consigliere nazionale di Confcommercio.
Nel 2024, il turismo nel territorio piacentino ha perso il 4% di presenze in città e provincia rispetto all’anno precedente. Il dato arriva dalla ricerca “Turismo piacentino nel 2024”, della Provincia di Piacenza.
Il tema del turismo – spiega Raffaele Chiappa – è centrale, perché è purtroppo uno dei pochi driver a sostegno del commercio di vicinato. Quindi la Confcommercio si sta concentrando molto su questo tema, infatti si parlerà di questo alla nostra assemblea del 5 giugno. Un incontro con esperti per parlare di turismo a piacenza.
E’ vero, ma abbiamo dei progetti in cantiere. Uno è in corso ed è legato al Giubileo, dove c’è questo collegamento tra Piacenza e provincia attraverso i cammini. Comunque è una strada che abbiamo in mente e che svilupperemo tra il 2025 e il 2026.
Sì, dal punto di vista architettonico e culturale sicuramente. Però noi crediamo fortemente che ci sia una forma di turismo ancora poco sfruttata.
Andrebbe fatto un intervento principalmente su due filoni. Quello sportivo ad esempio. Un’esperienza forte Confcommercio già l’ha avuta con i Campionati di Scherma a Piacenza, già da qualche anno contribuiamo a questa manifestazione. Teniamo monitorati i dati, migliaia sono le persone che arrivano grazie a questo evento. Esperienze come queste portano beneficio al commercio. Poi ci sono gli appuntamenti congressuali, che si legano fortemente al turismo e portano ricadute economiche attraverso la presenza di congressi nazionali e internazionali sul nostro territorio. Oltre alberghi e ristoranti, portando flussi di persone a Piacenza, anche le altre attività commerciali potrebbero beneficiare della situazione.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…
Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…
Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…
La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…
L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…
Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…