Attualità

Turismo, Piacenza unica città in crescita in Emilia Romagna: 4,9% rispetto al 2019. In regione il calo è del 22, 9%

“Sono particolarmente soddisfatto per i dati sui primi tre mesi del 2022 relativi al turismo, elaborati dal Servizio statistica della Regione, in quanto la realtà piacentina è in controtendenza, dopo due anni di Covid, con un incremento del 4,9 per cento, tutto questo prima dell’apertura della mostra dedicata a Klimt”. Così l’assessore alla Cultura e Turismo Jonathan Papamarenghi si esprime alla luce dei dati molto confortanti che fanno di Piacenza un’eccezione, per molto altro positiva, nel panorama turistico delle città emiliane: “I dati – prosegue Papamarenghi – sono in raffronto con il  2019, quando il Covid costrinse il Governo ad adottare misure che vietavano spostamenti tra regioni per l’emergenza sanitaria. L’Emilia Romagna scende  del 22,9% per quanto riguarda i pernottamenti nelle strutture alberghiere. Di fatto rispetto al 2019 mancano turisti e tutte le città emiliano-romagnole hanno un pesantissimo trend negativo, tant’è che Parma ha registrato il -27,9% rispetto al pre-Covid”.

Aggiunge l’assessore: “Siamo l’unica città che ha fatto registrare numeri positivi per quanto attiene i pernottamenti negli alberghi cittadini, dati molto importanti perché fanno riferimento ai mesi di gennaio, febbraio e marzo, prima dell’apertura della mostra di Klimt. Questi riscontri mettono in rilievo che nel 2019 i pernottamenti avvenivano nel corso della settimana, mentre nei primi tre mesi del 2022 sono aumentati nel weekend; allora la gente si fermava a Piacenza per motivi di lavoro, oggi è invece il turismo culturale che favorisce la crescita della nostra città, quindi è su questo che occorre lavorare, sull’opportunità di coniugare in un unico percorso turismo e cultura”. Il trend negativo emiliano è negativo ma a livello nazionale la situazione non è migliore, infatti il calo rispetto al 2019  è del 30,4%: “Il turismo culturale – conclude l’assessore – è affine alla nostra città, porta un’utenza sensibile alle eccellenze del nostro territorio. Alla mostra di Klimt è infine presente un operatore Ufficio Iat (Ufficio di accoglienza turistica), che non solo risponde alle informazioni relative all’evento, ma dà indicazioni utili sui ristoranti aperti, sui contatti, sul panorama enogastronomico e sugli alberghi, nella prospettiva di una migliore accoglienza”.  

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

30 minuti fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

2 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

2 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

5 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

5 ore fa

Vigili del fuoco e Genio Pontieri celebrano Santa Barbara, appuntamento il 4 dicembre

Giovedì 4 dicembre 2025, presso la chiesa di Sant’Eufemia di Piacenza, sarà celebrata la ricorrenza…

6 ore fa