«Mentre il Governo nazionale – con il Ministero della Cultura e la Strategia per le Aree Interne – sta investendo oltre un miliardo di euro per ridare vita ai borghi italiani, la Regione Emilia-Romagna continua a procedere in ordine sparso, senza una vera regia e con **ampie disparità tra territori», afferma il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Giancarlo Tagliaferri.
«Il caso di Piacenza è emblematico – prosegue Tagliaferri –: nel 2024 la provincia è risultata ultima in Emilia-Romagna e 94ª in Italia per intensità turistica, con un calo del –4,3% di arrivi e –5,6% di presenze. Dati che dimostrano come i borghi appenninici piacentini non stiano beneficiando delle politiche regionali, nonostante l’impegno concreto del Governo nazionale sui progetti PNRR e SNAI».
Il consigliere ricorda che il progetto nazionale “Attrattività dei Borghi” ha destinato 20 milioni di euro per ciascuna Regione, oltre ai fondi per 289 Comuni italiani, e chiede alla Giunta di rendere pubblici i dati sull’attuazione in Emilia-Romagna e di integrare le risorse regionali con quelle nazionali.
«Servono misure per riportare residenti, imprese e servizi nei piccoli comuni – conclude Tagliaferri –. Senza scuola, sanità e trasporti non c’è turismo che possa salvare i nostri borghi. È tempo che la Regione smetta di raccontare slogan e cominci a lavorare sui numeri».
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Nella notte del 29 dicembre, le Volanti della Questura di Piacenza hanno denunciato due minorenni…
Domenica 4 gennaio 2026, alle ore 17.00, i Fiorenzuola Bees apriranno ufficialmente il loro nuovo…
Il 2026 del Piacenza si apre subito con un esame di quelli pesanti. Domenica 4…
"Mentre il mondo sembra scivolare sempre più velocemente verso l'abisso, c'è chi ha scelto di…
Giovedì 8 gennaio, alle ore 20.45, presso la Sala della Partecipazione di via Taverna 39,…
Pino e gli Anticorpi fanno un omaggio all’avanspettacolo con “Zeitgeist” l’8 gennaio alle ore 21…