Politica

Borghi e turismo, Tagliaferri (FdI): “Piacenza dimenticata dalla Regione mentre il Governo investe miliardi per le aree interne”

«Mentre il Governo nazionale – con il Ministero della Cultura e la Strategia per le Aree Interne – sta investendo oltre un miliardo di euro per ridare vita ai borghi italiani, la Regione Emilia-Romagna continua a procedere in ordine sparso, senza una vera regia e con **ampie disparità tra territori», afferma il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Giancarlo Tagliaferri.

«Il caso di Piacenza è emblematico – prosegue Tagliaferri –: nel 2024 la provincia è risultata ultima in Emilia-Romagna e 94ª in Italia per intensità turistica, con un calo del –4,3% di arrivi e –5,6% di presenze. Dati che dimostrano come i borghi appenninici piacentini non stiano beneficiando delle politiche regionali, nonostante l’impegno concreto del Governo nazionale sui progetti PNRR e SNAI».

Il consigliere ricorda che il progetto nazionale “Attrattività dei Borghi” ha destinato 20 milioni di euro per ciascuna Regione, oltre ai fondi per 289 Comuni italiani, e chiede alla Giunta di rendere pubblici i dati sull’attuazione in Emilia-Romagna e di integrare le risorse regionali con quelle nazionali.

«Servono misure per riportare residenti, imprese e servizi nei piccoli comuni – conclude Tagliaferri –. Senza scuola, sanità e trasporti non c’è turismo che possa salvare i nostri borghi. È tempo che la Regione smetta di raccontare slogan e cominci a lavorare sui numeri».

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Inseguiti e bloccati dopo aver danneggiato le auto in sosta, nei guai due minorenni: in tasca coltelli, cacciavite, fionde e petardi

Nella notte del 29 dicembre, le Volanti della Questura di Piacenza hanno denunciato due minorenni…

4 minuti fa

Serie B – I Bees inaugurano il 2026 in Sicilia: domenica 4 gennaio sfida alla SIAZ Piazza Armerina

Domenica 4 gennaio 2026, alle ore 17.00, i Fiorenzuola Bees apriranno ufficialmente il loro nuovo…

34 minuti fa

Nasce “Prima Persona Plurale”, domenica 4 gennaio si parla di Gaza con Saverio Tommasi

"Mentre il mondo sembra scivolare sempre più velocemente verso l'abisso, c'è chi ha scelto di…

16 ore fa

Bonifica ex Acna: “Reperti archeologici e rifiuti comporteranno modifiche ai tempi e al progetto”. Incontro pubblico l’8 gennaio

Giovedì 8 gennaio, alle ore 20.45, presso la Sala della Partecipazione di via Taverna 39,…

17 ore fa

Pino e gli Anticorpi, in scena con “Zeitgeist” l’8 gennaio al Teatro President

Pino e gli Anticorpi fanno un omaggio all’avanspettacolo con “Zeitgeist” l’8 gennaio alle ore 21…

17 ore fa