Attualità

Tutor Fiorenzuola, dieci tecnici meccatronici pronti per il lavoro. Al via il nuovo corso

L’istruzione tecnica e la formazione professionale rappresentano un pilastro fondamentale per lo sviluppo economico e industriale del territorio. In questo contesto, la scuola di formazione Tutor Fiorenzuola si conferma un punto di riferimento per la preparazione di figure altamente specializzate. L’evento di sabato 1 febbraio ha segnato un importante traguardo per gli studenti e per le aziende locali, con la consegna dei certificati ai dieci partecipanti del corso IFTS per Tecnici Manutentori di Impianti Industriali e l’avvio del nuovo percorso formativo per Tecnici Meccatronici.

Alla cerimonia erano presenti il sindaco di Fiorenzuola, Romeo Gandolfi, l’assessore Brauner, i consiglieri del CdA di Tutor Giorgia Signaroldi e Paolo Monza, la direttrice della sede Grazia Marchetta, il responsabile dei corsi Giovanni Botti e diversi docenti. L’incontro ha rappresentato un momento significativo per il settore della formazione tecnica e per il tessuto produttivo locale.

A margine dell’evento, l’azienda Tecno3 ha donato alla scuola un tornio a controllo numerico, un importante strumento che arricchirà le risorse a disposizione per la formazione pratica degli studenti.

Il Tecnico di manutenzione e installazione di impianti industriali formato dal corso IFTS è una figura chiave per garantire il buon andamento del flusso produttivo nelle aziende. Tra le sue competenze rientrano la gestione e la manutenzione di macchine e impianti meccanici, sia tradizionali che digitali e a controllo numerico (CN), sempre nel rispetto delle procedure e degli standard di sicurezza aziendali.

Questi professionisti potranno operare direttamente negli impianti produttivi aziendali, occupandosi della manutenzione predittiva, preventiva ed emergenziale. Inoltre, avranno le competenze per fornire assistenza tecnica post-vendita presso clienti nazionali e internazionali, anche da remoto.

La direttrice Grazia Marchetta ha sottolineato l’importanza di questi percorsi formativi per il tessuto economico locale: “Questi corsi sono estremamente utili alle aziende del territorio, che cercano continuamente figure professionali con queste competenze”. Il sindaco Gandolfi ha dichiarato che: ” L’offerta formativa di Tutor Fiorenzuola si conferma così un punto di riferimento per chi desidera specializzarsi in un settore in costante evoluzione e con ampie prospettive occupazionali”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Banca di Piacenza, successo per il concerto gospel che ha salutato l’apertura di una nuova filiale a Milano

Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…

15 minuti fa

Raccolta differenziata, Emilia-Romagna prima in Italia: Piacenza cresce con il 74,2 per cento

Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…

22 minuti fa

Giovani menti, grandi strategie: all’Università Cattolica studenti sfidano il mercato reale con l’M&A Business Game

Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…

26 minuti fa

Fondazione Pia Pozzoli, Marco Tanzi è il nuovo presidente: “Tra i prossimi obiettivi l’autonomia abitativa di persone disabili”

La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…

37 minuti fa

Dall’associazione Armonia un concreto supporto alla Breast Unit dell’ospedale di Piacenza

L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…

1 ora fa

Conad “affida” 15 mila euro a CSV Emilia: fondi che andranno alle famiglie in difficoltà

Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…

1 ora fa