Attualità

Tutor, primo corso piacentino per acconciatori professionali

Dalla contabilità al marketing, passando per la gestione dei rapporti con l’imprenditoria locale e le associazioni di categoria: non solo tecniche di taglio e styling al primo corso piacentino per acconciatori professionali promosso da Tutor Fiorenzuola, inaugurato lunedì 2 dicembre 2019 nella sede di via Boiardi.

L’Ente ha dato ufficialmente il benvenuto al gruppo di iscritti – nove in tutto – tornati tra “i banchi di scuola” per frequentare le trecento ore di formazione che consentiranno loro di ottenere la qualifica necessaria ad avviare un’attività autonoma, previo superamento dell’esame finale.

L’apertura del corso di specializzazione – destinato a chi ha alle spalle un periodo di lavoro qualificato nel settore – è già in partenza un importante traguardo per gli organizzatori, che per la prima volta offrono ai piacentini la possibilità di poter prender parte a questo tipo di iniziativa direttamente nel loro territorio.

“Oggi è una giornata importante per Tutor Fiorenzuola – spiega la responsabile di sede Grazia Marchetta. “Il corso, riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna, porta a valore le capacità sviluppate dai partecipanti nell’attività professionale, strutturandole dal punto di vista teorico e integrandole con ulteriori competenze specifiche; non vengono approfonditi solo gli aspetti tecnici della professione di acconciatore, ma anche quelli inerenti alla relazione con il mercato, al marketing, alla gestione di piccola contabilità, alla sfera informatica e gestionale, oltre che alle relazioni con il tessuto locale e con le associazioni di categoria. Tutor Fiorenzuola è molto orgogliosa di lanciare questo percorso, perché rappresenta la naturale prosecuzione e lo step successivo della formazione che da anni offriamo ai ragazzi dai 15 ai 17 anni di età.”

Presente alla prima lezione del corso anche il sindaco di Fiorenzuola Romeo Gandolfi che ha ricordato lo stretto rapporto tra Tutor e il Comune di Fiorenzuola e di come l’ente di formazione riesca sempre ad intercettare le esigenze del territorio organizzando corsi come quello, per esempio, per formare tecnici per il disegno e la progettazione industriale partito proprio pochi giorni fa.

Si tratta di un corso gratuito IFTS che comprende insegnamenti di principi di statistica ed elaborazione dati, di organizzazione aziendale, di interazione elettronica, di strumenti matematici, di materiali per le lavorazioni meccaniche, di lingua inglese e molto altro ancora, incluso un tirocinio “sul campo” dalla durata di 260 ore nelle imprese del territorio.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Rugby – Lyons, la Squadra cadetta sbanca Città di Castello ed è a un passo dalla finale promozione

Vittoria autorevole e accesso all’ultimo atto della stagione assicurato per la Squadra Cadetta Lyons, che…

12 ore fa

Coldiretti: 400 soci in assemblea a Piacenza Expo per gli 80 anni dell’ organizzazione

Coldiretti, quasi 400 soci si sono riuniti a Piacenza Expo. Una giornata di impegno e mobilitazione…

12 ore fa

Croce Rossa Piacenza, formati trenta nuovi operatori specializzati in emergenza di protezione Civile

Croce Rossa Piacenza,formati trenta nuovi operatori specializzati in emergenza di protezione civile. Si è concluso…

13 ore fa

Presentazione del 730 , i servizi del Caf Cisl di Parma e Piacenza offerti a cittadini per la presentazione del documento -AUDIO

Presentazione del 730, il Caf Cisl di Parma e Piacenza mette a disposizione un servizio…

14 ore fa

Elezioni comunali, Valentina Stragliati si candida alla guida di Castel San Giovanni

Valentina Stragliati, ha ufficialmente annunciato la sua candidatura come Sindaco di Castel San Giovanni. La…

16 ore fa

Presunta intossicazione alimentare, malesseri e svenimenti tra gli studenti dell’alberghiero: sul posto 118 e vigili del fuoco

Nausea, vomito, capogiri, dolori alla pancia e persino svenimenti. Una decina di studenti dell’istituto alberghiero…

17 ore fa