Economia

Ugl Terziario: “I vaccini sono fondamentali, ma il green pass obbligatorio è misura inutile e sbagliata”

La Segreteria Nazionale della UGL TERZIARIO ha espresso le proprie valutazioni sull’imminente introduzione dell’obbligo di green pass sui posti di lavoro:

“L’UGL TERZIARIO ha sostenuto convintamente la campagna vaccinale fuori e dentro i posti di lavoro nella consapevolezza che i vaccini sono uno strumento fondamentale di lotta alla pandemia. Abbiamo inizialmente anche valutato positivamente la prima versione di green pass per partecipare a specifici eventi, come stimolo alla vaccinazione.

Riteniamo invece che l’obbligo di green pass per accedere posti di lavoro sia una misura inutile e sbagliata.
Inutile perché, anche grazie ai Protocolli Covid sottoscritti tra parti sociali e Governo, i luoghi di lavoro non sono stati veicolo di contagi – se non in misura marginale – mentre i problemi si sono verificati fuori dal lavoro, a cominciare dai mezzi di trasporto locale dove invece l’obbligo non viene previsto. Inoltre la campagna vaccinale sta raggiungendo gli obiettivi previsti e non paiono quindi necessarie nuove forzature.

Sbagliata perché è un modo surrettizio per introdurre l’obbligo vaccinale senza che lo Stato si assuma la responsabilità di questa scelta. L’introduzione del green pass rischia di tradursi in licenziamenti o sospensione senza retribuzione per lavoratori che non si sono voluti vaccinare e che andrebbero convinti con la forza della ragione e non con il ricatto. Il Governo per non assumersi la responsabilità dell’obbligo vaccinale scarica su lavoratori ed imprese l’onere di gestione di uno strumento che produrrà inevitabili discriminazioni. Il costo dei tamponi è solo uno, e non il più importante, dei problemi.

Nel frattempo ancora attendiamo una risposta alla mancata equiparazione della quarantena covid alla malattia, che rischia di indurre i lavoratori a non comunicare i contagi pur di non perdere la retribuzione.”

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ausl, la musica come sensibilizzazione in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…

2 ore fa

Rugby – Ultima gara di Coppa Italia a Vicenza per Sitav Lyons

Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…

2 ore fa

Appalto pulizia Iren, l’allarme dei sindacati: “Forte preoccupazione per le famiglie dei lavoratori coinvolti”

Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…

2 ore fa

Regione, manovra da oltre 14 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità e raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico

“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…

3 ore fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

3 ore fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

4 ore fa