Cronaca Piacenza

Un albero per ricordare Simran: “Ci conoscevamo da appena tre settimane, ma eravamo già legati al tuo sorriso” – VIDEO, FOTO, AUDIO

Canzoni, abbracci e una colomba bianca nel cielo. Gli studenti del Raineri Marcora si sono riuniti al termine delle lezioni per omaggiare Simran Kumar, la ragazza di 14 anni deceduta dopo essere stata travolta da uno scuolabus. “Ci conoscevamo da appena tre settimane e già mi ero legata a te”, ricorda una studentessa, compagna di classe della 14enne, al primo anno di scuola alberghiera. La cerimonia si è tenuta in quello che la scuola chiama “bosco della speranza”.

Il primo a prendere la parola è stato Riccardo Tonna, insegnante di religione. Commosso, il docente ha voluto rivolgere una preghiera adatta a tutte le religioni, dal momento che Simran era di origini indiane.

Questa è senz’altro una ferita molto dura, infatti cerchiamo di organizzare momenti come questo, perché anche dal punto di vista psicologico, momenti di aggregazione, di ricordo, momenti in cui si vive il dolore insieme, sono molto importanti per superare il lutto”.

A scuola sono intervenuti anche alcuni psicologi per aiutare gli studenti a elaborare quanto accaduto. Al termine della cerimonia, gli studenti hanno piantato anche un albero, eterno ricordo della compagna scomparsa.

Sì, abbiamo voluto ricordarla anche così. L’albero rappresenta la vita, all’intero di un istituto agrario poi è chiaro che ha un significato del tutto particolare, perché si lega anche a tantissimi altri aspetti anche solo in considerazione delle scelte che fanno gli studenti”, commenta il dirigente scolastico Alberto Mariani.

La situazione è subito stata di grande angoscia per tutti, lo era per noi adulti, figuriamoci per i ragazzi. Abbiamo cercato di star loro vicino, non solo ai ragazzi della classe, ma anche ragazzi di altre classi e in generale, sempre con interventi mirati anche dei docenti, perché i docenti hanno veramente fatto molto, sia in chiave formativa direi, ma anche di vicinanza, di vicinanza intima in questi momenti di profondo dolore”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Arresto cardiaco in casa il giorno di Natale, muore 76enne: inutili i tempestivi soccorsi di 118 e polizia locale

Nel tardo pomeriggio di ieri, due pattuglie della polizia locale sono intervenute in un’abitazione della…

23 minuti fa

Fugge dopo l’incidente e finge il furto: “Non ero io, mi hanno rubato lo scooter”, denunciato 18enne. Natale di lavoro e controlli per la polizia locale

Nel corso delle festività natalizie, a partire dalla sera della Vigilia di mercoledì 24 dicembre…

29 minuti fa

Volley – Lube Civitanova – Gas Sales Piacenza LIVE dalle 16

La Gas Sales torna in campo, all'Eurosuole Forum, nel giorno di Santo Stefano contro la…

42 minuti fa

Rifiuti, dal primo gennaio l’adozione della Tariffa Corrispettiva Puntuale: Iren subentra a Ica nella gestione

Sarà adottata dal 1° gennaio 2026, nel Comune di Piacenza, la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP) del Servizio di…

4 ore fa

Vigilia al lavoro per i carabinieri: maltrattamenti in famiglia, tre arresti in poche ore. Stupefacenti: 25enne consegnata alle autorità francesi

Nella giornata della vigilia di Natale, i carabinieri del Comando Provinciale di Piacenza hanno eseguito…

4 ore fa

Bimba di due anni si sente male ad Alseno, interviene l’eliambulanza

Tanta paura per una bimba di due anni. I fatti sono accaduti ieri sera ad…

20 ore fa