Cronaca Piacenza

Un albero per ricordare Simran: “Ci conoscevamo da appena tre settimane, ma eravamo già legati al tuo sorriso” – VIDEO, FOTO, AUDIO

Canzoni, abbracci e una colomba bianca nel cielo. Gli studenti del Raineri Marcora si sono riuniti al termine delle lezioni per omaggiare Simran Kumar, la ragazza di 14 anni deceduta dopo essere stata travolta da uno scuolabus. “Ci conoscevamo da appena tre settimane e già mi ero legata a te”, ricorda una studentessa, compagna di classe della 14enne, al primo anno di scuola alberghiera. La cerimonia si è tenuta in quello che la scuola chiama “bosco della speranza”.

Il primo a prendere la parola è stato Riccardo Tonna, insegnante di religione. Commosso, il docente ha voluto rivolgere una preghiera adatta a tutte le religioni, dal momento che Simran era di origini indiane.

Questa è senz’altro una ferita molto dura, infatti cerchiamo di organizzare momenti come questo, perché anche dal punto di vista psicologico, momenti di aggregazione, di ricordo, momenti in cui si vive il dolore insieme, sono molto importanti per superare il lutto”.

A scuola sono intervenuti anche alcuni psicologi per aiutare gli studenti a elaborare quanto accaduto. Al termine della cerimonia, gli studenti hanno piantato anche un albero, eterno ricordo della compagna scomparsa.

Sì, abbiamo voluto ricordarla anche così. L’albero rappresenta la vita, all’intero di un istituto agrario poi è chiaro che ha un significato del tutto particolare, perché si lega anche a tantissimi altri aspetti anche solo in considerazione delle scelte che fanno gli studenti”, commenta il dirigente scolastico Alberto Mariani.

La situazione è subito stata di grande angoscia per tutti, lo era per noi adulti, figuriamoci per i ragazzi. Abbiamo cercato di star loro vicino, non solo ai ragazzi della classe, ma anche ragazzi di altre classi e in generale, sempre con interventi mirati anche dei docenti, perché i docenti hanno veramente fatto molto, sia in chiave formativa direi, ma anche di vicinanza, di vicinanza intima in questi momenti di profondo dolore”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Recuperare gli autori di violenza contro le donne, il protocollo Zeus si rinnova e si amplia: “Estensione anche a bullismo e cyberbullismo” – AUDIO

Questa mattina il Questore Ivo Morelli ha sottoscritto con il Presidente del CIPM Emilia Impresa…

5 minuti fa

Primario arrestato, appello della Cgil all’Ausl: “Un protocollo per contrastare violenza e molestie  sul posto di lavoro”

"La vicenda che ha recentemente coinvolto l'Ausl di Piacenza ha messo in evidenza quanto sia…

57 minuti fa

In arrivo il caldo, oltre 30 gradi nel piacentino. Corazzon di 3B Meteo: “L’estate 2025 rischia di essere particolarmente bollente” – AUDIO

Meteo, arriva il caldo oltre 30 gradi nel piacentino. Paolo Corazzon: “L’estate 2025 rischia di…

59 minuti fa

Confapi Industria Piacenza, assemblea generale il 9 giugno alla Sala dei Teatini

Per Confapi Industria Piacenza è tempo di assemblea. Lunedì 9 giugno alle 17.45 nella Sala…

3 ore fa

Piacenza sostiene Simone Inzaghi, finale di Champions League su maxi schermo a Spazio 2, tifo e food dalle 18 con Inter Club e Radio Sound

Sabato 31 maggio Piacenza si prepara a vivere una serata di grande calcio ed emozioni, con la…

3 ore fa

Prosegue nella zona di viale Dante la distribuzione dei nuovi contenitori per i rifiuti

A seguito della gara per la gestione dei rifiuti, l’impegno congiunto di Iren - risultata…

3 ore fa