È stato illustrato oggi in Commissione consiliare 2 “Assetto e utilizzazione del territorio”, il Protocollo d’Intesa per la realizzazione del nuovo Hub del Ferro in zona “Le Mose”, la rigenerazione urbana e la trasformazione in Hub Intermodale delle aree in ambito di stazione.
L’Intesa, approvata in Giunta Regionale lo scorso maggio, conclude il lavoro di aggiornamento del Protocollo del 2019, tra Rete Ferroviaria Italiana e FS Sistemi Urbani, rispettivamente società capofila del Polo Infrastrutture e del Polo Urbano del Gruppo FS, in collaborazione con Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regione Emilia-Romagna e Comune di Piacenza.
Nel Protocollo è inoltre prevista, a cura RFI, la realizzazione di un intervento di riqualificazione della stazione di Piacenza attraverso il restyling del fabbricato viaggiatori e dei due sottopassi oltre alla riconversione di spazi di stazione e al miglioramento dell’accessibilità ferroviaria.
Nell’ambito del Protocollo sono infine previste alcune cessioni anticipate di piccole porzioni di aree non funzionali all’esercizio ferroviario, quali anticipo delle quote standard delle trasformazioni urbanistiche da individuare attraverso le vision.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Questa mattina a Rivergaro, lungo la Strada Statale 45, si è verificato un incidente che…
Fiamme in un'abitazione di Trevozzo, frazione del Comune di Alta Val Tidone. Il rogo è…
La Gilda degli Insegnanti sta riscontrando delle anomalie nella procedura relativa alla creazione degli Istituti…
Per festeggiare in musica l’arrivo del nuovo anno, al Teatro Municipale di Piacenza si rinnova…
Al Teatro Municipale di Piacenza, domenica 28 dicembre alle ore 16, l’inaugurazione della Stagione Danza 2025/2026 è affidata a…
Si accende la magia del Natale a Piacenza. La ritroviamo nelle luminarie che addobbano il…