“Un Po più pulito”, sabato 1 giugno iniziativa di pulizia della riva del grande fiume. Gianluigi Tedesco: “Idea semplice ma concreta”.
E’ un legame antichissimo quello che lega Piacenza e i piacentini al fiume Po, un legame che si è in parte dissolto negli anni e che proprio per questo la Società Canottieri Vittorino da Feltre ha deciso di rinsaldare attraverso un’iniziativa condivisa anche da Comune di Piacenza, Legambiente Piacenza e da Tielle Segnaletica.
Un’iniziativa denominata “Un Po più pulito”, presentata oggi alla sede della società biancorossa dal Presidente Gianluigi Tedesco e dal’Assessore alle Politiche ambientali del Comune di Piacenza, Serena Groppelli.
“Abbiamo voluto organizzare una mattinata dedicata alla pulizia delle rive del Po – ha detto Tedesco – un’idea semplice ma concreta proprio per rinsaldare questo legame che esiste da sempre tra la nostra città e il Grande Fiume. Un’idea subito condivisa dal Comune di Piacenza e da Legambiente, che ringrazio per la sensibilità e la collaborazione, che prenderà vita sabato 1° giugno dalle 10 alle 12.30, un arco temporale in cui tutti coloro che lo vorranno potranno partecipare a quest’opera di pulizia della riva del Po, per rendere ancora più vivibile questo bellissimo spazio verde a poca distanza dal centro storico cittadino”.
“Abbiamo subito risposto presente all’invito della Vittorino – ha aggiunto l’Assessore Groppelli – anche perché questa bellissima area verde sarà presto oggetto di un importante progetto di riqualificazione a cui l’Amministrazione comunale sta lavorando. L’idea non ha soltanto l’obiettivo di ricucire il legame tra i piacentini e il fiume Po, ma anche quello di sensibilizzare i cittadini al rispetto e alla tutela dell’ambiente che ci circonda. Un’iniziativa aperta a tutta la cittadinanza, con l’augurio che siano davvero tanti i piacentini che sabato mattina vorranno contribuire insieme a noi all’opera di miglioramento del nostro amato Po”.
Per chiunque volesse partecipare il ritrovo è fissato alle 9,45 alla Vittorino da Feltre; gli organizzatori provvederanno a dotare tutti i volontari di sacchi, guanti, attrezzi per la raccolta manuale dei rifiuti e di una t-shirt a ricordo dell’evento. Alle 12.30, a conclusione dell’attività, sarà offerto a tutti i partecipanti un aperitivo al ristorante della Vittorino. Per qualsiasi informazioni è possibile contattare il n. 0523 385540.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…
Giovedì 4 dicembre 2025, presso la chiesa di Sant’Eufemia di Piacenza, sarà celebrata la ricorrenza…
Poteva essere un colpo grosso, da oltre 100 mila euro. Ma l'intervento tempestivo della polizia…
Saranno avviati questa sera i lavori Anas per il ripristino definitivo dell’impianto di illuminazione del…
Il Prefetto di Piacenza, Patrizia Palmisani, ha fatto la sua prima visita istituzionale in Questura.…