Una commedia al President per sostenere La Casa del Fanciullo il 4 ottobre. La Compagnia Al Cuméri va in scena sabato 4 ottobre alle ore 21 al Teatro President con “Va bein iess bon, ma mia cuion”, di Susy Stragliati con la partecipazione di Susy Stragliati, Piera Marchioni e Claudia Marchioni. Suggeritrice Silvana Sartori.
La divertente pièce teatrale si svolge a casa di zia Ines, a metà degli anni 80, dove due sorelle diverse tra loro come il giorno e la notte si ritrovano dopo molti anni di lontananza. Con l’intervento dello zampino magico della inconsueta zia Ines in casa si vedranno scintille…
Nella Piacenza di fine 1948 Gherardo Gubertini, il frate francescano amato da tutti i piacentini, istituì per i bambini abbandonati la “Casa del Fanciullo”. Con la sua opera egli aspirava prima di tutto a includere i bambini nella società, promuovendo un’azione educativa globale incentrata sulla scolarizzazione e sulla formazione professionale. Investendo anche sulle famiglie di tali minori, responsabilizzate nella loro primaria funzione educativa, padre Gubertini prese le distanze dalla diffusa pratica del ricovero in istituto, prevedendo invece un’accoglienza semi-residenziale.
La Fondazione Casa del Fanciullo, creata nel 1998 da Padre Gherardo, ora ha l’obiettivo di garantire la continuità dell’opera, amministrando il patrimonio e supportando minori e famiglie in difficoltà economiche, dedicandosi servizi educativi di alta qualità, rispondendo ai bisogni emergenti delle famiglie e del territorio. Attraverso azioni mirate, che comprendono attività educative, didattiche e animative, la cooperativa promuove il benessere e l’autonomia dei minori, mettendoli al centro del loro progetto di vita.
Infine, l’Associazione Amici della Casa del Fanciullo, attiva dal 1977, coordina l’impegno dei volontari, favorendo la partecipazione solidale e il sostegno alle attività educative e di accoglienza per i più vulnerabili.
Posto unico non numerato € 12 – Soci Famiglia Piasinteina € 5 – Under 18 Gratuito
Prevendita: CITY BAR, Via Manfredi 33 da lunedì a sabato dalle ore 7 alle 19
Info e prenotazioni: tel. 351 8728156 da lunedì a sabato dalle 15 alle 19
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…