Una scuola per tutti, a Fiorenzuola i giovani a sostegno dei colleghi svantaggiati

Primo giorno di scuola

Nell’ambito della partecipazione alle attività di servizio civile regionale il comune di Fiorenzuola propone per l’anno scolastico 2018-19, terzo consecutivo, il progetto “Una scuola per tutti” per l’assistenza di soggetti con situazioni di handicap segnalato e certificato all’interno dei poli scolastici comunali. La proposta è rivolta a tutti i giovani tra i 18 e i 29 anni e consiste in un’esperienza di 10 mesi a supporto ed integrazione del lavoro del personale scolastico di sostegno e degli educatori professionali già presenti nell’ambito.

blank

Il piano di lavoro si pone come obiettivi il miglioramento degli accessi alle attività e la gestione delle difficoltà per l’apprendimento e nelle relazioni con compagni e insegnanti. “In pratica, una maggiore integrazione sociale dei soggetti svantaggiati, la valorizzazione delle loro capacità ma anche lo sviluppo di una loro maggiore autonomia sociale e personale” spiega il vicesindaco Paola Pizzelli che, anche per le sue deleghe alle politiche sociali e all’istruzione, ci tiene particolarmente alla buona riuscita di questo programma. A sostegno delle attività sono presenti l’Istituto Comprensivo Locale, le associazione delle famiglie di soggetti disabili presenti sul territorio ma soprattutto il COPRESC (coordinamento prov. Enti servizio civile), per la formazione dei volontari, il lavoro di programmazione e il monitoraggio in itinere: a supporto dei tutor comunali già presenti.

I posti disponibili sono 3, per 25 ore settimanali spalmate su 5 giorni, con la disponibilità di spostamento nell’intera provincia per attività scolastiche extra-aula e un rimborso spese di 360 € mensili. Le domande devono essere consegnate in Comune entro le ore 14 del 21 maggio, tramite raccomandata, PEC o direttamente a mano. La selezione avverrà poi il successivo 30 maggio, alle ore 9, con valutazione del curriculum vitae e successivo colloquio con attribuzione di punteggio.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank