Sport

Undicesimo posto per Giacomo Carini nei 100 farfalla

Non è riuscita l’impresa, a Giacomo Carini, di bissare il buon risultato conquistato ieri ai Campionati italiani assoluti di nuoto in corso di svolgimento a Riccione.

L’atleta piacentino, tesserato per la Vittorino da Feltre e per il Gruppo nuoto Fiamme Gialle e allenato da Gianni Ponzanibbio e da Emanuele Merisi, reduce dal bronzo tricolore conquistato ieri nella prova dei 200 farfalla, non è infatti riuscito a centrare oggi la qualificazione per la finale che assegnava le medaglie nella gara dei 100 farfalla.

Nelle batterie di qualifica andate in scena in mattinata, Carini non è stato in grado di accedere alla finale in programma nel pomeriggio. Il nuotatore biancorosso, probabilmente affaticato anche dall’impegno agonistico di ieri nei 200 farfalla, ha fatto segnare l’undicesimo tempo fermando il cronometro su 53”,65. Esattamente tre decimi di secondo in più rispetto al minimo necessario per qualificarsi all’atto conclusivo della gara.

Ha commentato il tecnico biancorosso Gianni Ponzanibbio

“Giacomo ha disputato una buona prova pur sapendo di doversi confrontare con diversi avversari sicuramente più accreditati. In passato, nei 100 farfalla, era riuscito a nuotare anche a ritmi più elevati ma è probabile che la fatica accumulata ieri nella più importante gara dei 200 farfalla si sia fatta sentire più del previsto. Finora il suo bilancio resta comunque positivo grazie al bronzo tricolore conquistato in vasca ieri, anche se c’è un po’ di rammarico per la mancata qualificazione, solo per pochi decimi di secondo, agli Europei di Budapest”.

Ma l’avventura agli Italiani assoluti di Giacomo Carini non è ancora del tutto terminata. Domani, infatti, il forte atleta piacentino tornerà nuovamente in vasca allo Stadio del nuoto di Riccione per la gara dei 200 misti, una specialità in cui, soprattutto negli ultimi anni, Carini ha mostrato continui miglioramenti sia in termini di risultati che di riscontri cronometrici.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Volley – Gas Sales Piacenza: con Modena c’è in palio la Final Four della Coppa Italia

Gas Sales Piacenza chiude il 2025 al PalabancaSport dove domani, martedì 30 dicembre (ore 19.30), affronterà la…

32 minuti fa

Roberto Guasco lascia Rivergaro e approda a Bobbio alla guida del Nucleo Operativo e Radiomobile dei Carabinieri

Dopo quasi 20 anni entusiasmanti ed intensi, passati alla guida della Stazione Carabinieri di Rivergaro,…

59 minuti fa

Ladri in azione durante le feste, tentato furto alla Besurica con i proprietari all’interno

Tentato furto alla Besurica, ladri cercano di entrare in una villetta con i proprietari all'interno,…

3 ore fa

Inserimento e permanenza al lavoro delle persone con disabilità, oltre 900mila Euro a Piacenza per il percorso di formazione

Imparare a gestire le merci nel magazzino di un negozio, lavorare alla cassa di un supermercato, diventare esperti nel…

5 ore fa

Intervento della Polizia in Viale Dante per fermare due donne ubriache

Intervento della Polizia in Viale Dante per fermare due donne ubriache. I fatti sono accaduti…

6 ore fa

Serie B – La volata finale non basta, Agrigento batte Bakery 83-80

Sconfitta siciliana nell’ultima gara del 2025 per Bakery Piacenza, che viene superata 83-80 sul campo di Moncada Energy…

16 ore fa