Sport

Undicesimo posto per Giacomo Carini nei 100 farfalla

Non è riuscita l’impresa, a Giacomo Carini, di bissare il buon risultato conquistato ieri ai Campionati italiani assoluti di nuoto in corso di svolgimento a Riccione.

L’atleta piacentino, tesserato per la Vittorino da Feltre e per il Gruppo nuoto Fiamme Gialle e allenato da Gianni Ponzanibbio e da Emanuele Merisi, reduce dal bronzo tricolore conquistato ieri nella prova dei 200 farfalla, non è infatti riuscito a centrare oggi la qualificazione per la finale che assegnava le medaglie nella gara dei 100 farfalla.

Nelle batterie di qualifica andate in scena in mattinata, Carini non è stato in grado di accedere alla finale in programma nel pomeriggio. Il nuotatore biancorosso, probabilmente affaticato anche dall’impegno agonistico di ieri nei 200 farfalla, ha fatto segnare l’undicesimo tempo fermando il cronometro su 53”,65. Esattamente tre decimi di secondo in più rispetto al minimo necessario per qualificarsi all’atto conclusivo della gara.

Ha commentato il tecnico biancorosso Gianni Ponzanibbio

“Giacomo ha disputato una buona prova pur sapendo di doversi confrontare con diversi avversari sicuramente più accreditati. In passato, nei 100 farfalla, era riuscito a nuotare anche a ritmi più elevati ma è probabile che la fatica accumulata ieri nella più importante gara dei 200 farfalla si sia fatta sentire più del previsto. Finora il suo bilancio resta comunque positivo grazie al bronzo tricolore conquistato in vasca ieri, anche se c’è un po’ di rammarico per la mancata qualificazione, solo per pochi decimi di secondo, agli Europei di Budapest”.

Ma l’avventura agli Italiani assoluti di Giacomo Carini non è ancora del tutto terminata. Domani, infatti, il forte atleta piacentino tornerà nuovamente in vasca allo Stadio del nuoto di Riccione per la gara dei 200 misti, una specialità in cui, soprattutto negli ultimi anni, Carini ha mostrato continui miglioramenti sia in termini di risultati che di riscontri cronometrici.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Volley – Gas Sales Piacenza inizierà il suo cammino in Cev Cup in Sardegna con i cechi del Budejovice

Il cammino di Gas Sales Piacenza in Cev Volleyball Cup, il secondo trofeo continentale per club, inizierà dai…

18 minuti fa

Più ombre che luci nella lotta all’emergenza climatica, al PalabancaEventi il libro di Abravanel e D’Agnese

«La catastrofe climatica è sottovalutata più di quanto si pensi. Nel 2035-2040 avremo 1,2 miliardi…

31 minuti fa

Lotta alla povertà energetica, Laura Chiappa di Legambiente Piacenza: “Fondo per progetti per la comunità dalla Comunità Solare” – AUDIO

Comunità solare, giustizia climatica e lotta alla povertà energetica. L’argomento sarà trattato giovedì 20 novembre…

45 minuti fa

Albasi e l’assessore Conti nel Piacentino: “Oltre 2 milioni per servizi e scuole nei territori fragili e 5 milioni per spazi d’ascolto nelle scuole”

Albasi: “Una Regione che si prende cura delle persone, ovunque vivano”. L’assessora Conti in visita…

49 minuti fa

Sanità, FdI: “Regione Emilia-Romagna chiarisca su contenzioso con il privato accreditato”

"La Regione Emilia-Romagna chiarisca sugli esiti dell’incontro del 31 luglio scorso con l’Associazione italiana ospedalità…

52 minuti fa

Freddo e maltempo, allerta gialla per pioggia e vento anche sul Piacentino. E in collina e montagna arriva la prima neve

Allerta GIALLA per frane e piene dei corsi minori, per vento e per neve anche in provincia di Piacenza. Per…

1 ora fa