Attualità

Unione Commercianti: “Carta Famiglia, strumento importante nelle mani dei cittadini”

La presente per informarti che la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha individuato uno strumento, già operativo da marzo scorso, rimodulato e indirizzato a tutti i consumatori italiani: la Carta Famiglia (https://www.cartafamiglia.gov.it/cartafamiglia/).

La Carta è uno strumento di sostegno alla spesa, originariamente pensato per le famiglie numerose (=3 figli conviventi); permette di accedere a sconti determinati autonomamente dagli esercenti registrati sulla piattaforma del Dipartimento per le Politiche per la Famiglia (vedi link sopra citato).

Per tutto l’anno 2020, considerato lo stato di emergenza nazionale causata dal Covid-19, l’utilizzo della carta è stato esteso a tutti i nuclei familiari, con almeno un figlio a carico.

COME PARTECIPARE ALL’INIZIATIVA “CARTA DELLA FAMIGLIA”

1) Gli esercenti interessati a partecipare all’iniziativa devono registrarsi sulla piattaforma informatica utilizzando le proprie credenziali Entratel/Fiscoline nell’area dedicata alle attività commerciali:

2) Nel corso della registrazione si dovrà indicare se la vendita avviene tramite negozio fisico, procedura online oppure entrambe le soluzioni (le informazioni registrate possono essere modificate anche dopo la registrazione).

3) Successivamente, il sistema assegnerà un “codice esercente” personale, di 5 caratteri alfanumerici, che servirà per: a) selezionare la partita iva su cui operare b) definire le categorie di beni e l’ammontare degli sconti; c) riconoscere la validità delle carte; d) indicare e modificare i punti vendita e/o sito web dove gli utenti possono esibire la loro Carta.

4) Una volta completata la registrazione, definite le categorie di beni e l’ammontare degli sconti, indicati i punti vendita e/o sito web di riferimento, sarà possibile accettare la Carta Famiglia tramite Lettore di codice a barre oppure tramite inserimento manuale del codice della Carta Famiglia dei clienti.

ESEMPIO DI CARTA FAMIGLIA

La Carta della Famiglia è rilasciata nel solo formato digitale.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

4 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

4 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

4 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

5 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

5 ore fa

Volley – Super Gas Sales Piacenza! I biancorossi affondano la corazzata Civitanova per 3-0

Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…

5 ore fa