Attualità

Unione Commercianti: “Carta Famiglia, strumento importante nelle mani dei cittadini”

La presente per informarti che la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha individuato uno strumento, già operativo da marzo scorso, rimodulato e indirizzato a tutti i consumatori italiani: la Carta Famiglia (https://www.cartafamiglia.gov.it/cartafamiglia/).

La Carta è uno strumento di sostegno alla spesa, originariamente pensato per le famiglie numerose (=3 figli conviventi); permette di accedere a sconti determinati autonomamente dagli esercenti registrati sulla piattaforma del Dipartimento per le Politiche per la Famiglia (vedi link sopra citato).

Per tutto l’anno 2020, considerato lo stato di emergenza nazionale causata dal Covid-19, l’utilizzo della carta è stato esteso a tutti i nuclei familiari, con almeno un figlio a carico.

COME PARTECIPARE ALL’INIZIATIVA “CARTA DELLA FAMIGLIA”

1) Gli esercenti interessati a partecipare all’iniziativa devono registrarsi sulla piattaforma informatica utilizzando le proprie credenziali Entratel/Fiscoline nell’area dedicata alle attività commerciali:

2) Nel corso della registrazione si dovrà indicare se la vendita avviene tramite negozio fisico, procedura online oppure entrambe le soluzioni (le informazioni registrate possono essere modificate anche dopo la registrazione).

3) Successivamente, il sistema assegnerà un “codice esercente” personale, di 5 caratteri alfanumerici, che servirà per: a) selezionare la partita iva su cui operare b) definire le categorie di beni e l’ammontare degli sconti; c) riconoscere la validità delle carte; d) indicare e modificare i punti vendita e/o sito web dove gli utenti possono esibire la loro Carta.

4) Una volta completata la registrazione, definite le categorie di beni e l’ammontare degli sconti, indicati i punti vendita e/o sito web di riferimento, sarà possibile accettare la Carta Famiglia tramite Lettore di codice a barre oppure tramite inserimento manuale del codice della Carta Famiglia dei clienti.

ESEMPIO DI CARTA FAMIGLIA

La Carta della Famiglia è rilasciata nel solo formato digitale.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il piccolo Gregorio chiude in bellezza il 2025, Karla Maria è la prima nata nell’anno nuovo

Si chiama Karla Maria la prima bimba nata nel 2026 all'ospedale di Piacenza. La piccola…

4 ore fa

Anziano scomparso, auto danneggiata da un petardo, diverbi e incidenti: il Capodanno dei carabinieri, decine di interventi già nelle prime ore dell’anno

È trascorsa senza particolari criticità, ma con numerosi interventi, la notte di Capodanno nel territorio…

14 ore fa

Capodanno al lavoro per i vigili del fuoco, notte in servizio per garantire una festa sicura a tutti i piacentini

Capodanno in servizio per i Vigili del Fuoco della provincia di Piacenza. Nelle immagini le…

1 giorno fa

La Boxe Piacenza vince il bando per la palestra, la Salus denuncia: “I meriti sportivi non sono stati considerati”

Dopo sessant’anni di presenza ininterrotta, la Salus et Virtus Piacenza è costretta a lasciare il…

1 giorno fa

Galleria Alberoni, gli appuntamenti fino al 6 gennaio 2026

Con l’inizio del nuovo anno e prosegue l’intensa programmazione culturale programmata per le feste dalla…

1 giorno fa

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon il 6 gennaio con una targa. Confalonieri: “L’edizione del 96 resta indimenticabile” – AUDIO

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon, l’evento è in programma martedì 6…

1 giorno fa