Attualità

Una cena benefica per l’Unità spinale di Fiorenzuola il 23 ottobre, obiettivo una carrozzina tecnologica per l’autonomia dei pazienti – AUDIO

Il 23 ottobre all’agriturismo La Rondanina è in programma una cena benefica, dall’obiettivo nobile e concreto: raccogliere fondi per acquistare una carrozzina elettrica verticalizzante HI-LO Vassilli da destinare all’Unità Spinale di Fiorenzuola. L’iniziativa nasce in seno all’associazione Paratetraplegici di Piacenza e vede il supporto dell’imprenditore Valter Bulla.

Per partecipare alla cena è necessario prenotare al numero 3337355103 (Glenda Merlini, presidente dell’associazione) oppure al numero 3295933759.

“Spero che la cena sarà un’opportunità per connettere tra loro più persone che hanno a cuore gli stessi interessi, ovvero il bene dei pazienti, il bene del prossimo”, commenta Glenda Merlini.

La carrozzina elettrica verticalizzante HI-LO Vassilli

L’importanza di questa innovativa carrozzina nelle parole di Roberto Antenucci, direttore dell’Unità spinale e dell’Unità gravi cerebrolesioni acquisite dell’ospedale di Fiorenzuola.

“E’ una carrozzina elettrica che ha la possibilità anche di verticalizzarsi, cioè permette al paziente da seduto di alzarsi con un meccanismo elettrico e di potersi spostare. E questo crea un vantaggio molto grosso perché oltre alla funzione della carrozzina elettrica classica, permette anche dentro casa di spostarsi in piedi, per esempio per prendere qualcosa in un vano posto a una certa altezza. Quindi l’obiettivo è quello di rendere autonoma la persona, nei limiti ovviamente delle proprie condizioni, ma comunque di aiutarla nell’autonomia delle attività personali”.

La riabilitazione

“L’obiettivo della riabilitazione è quello di rendere il più autonomo possibile chiunque, a prescindere dalla patologia che ha causato la disabilità, sia essa traumatica o legata a malattia, e il recupero dell’autonomia anche solo negli spostamenti rientra nel progetto riabilitativo di queste persone”.

“Questo lavoro viene svolto all’interno dell’ospedale riabilitativo grazie alla presenza di un’equipe multiprofessionale tra cui terapisti occupazionali che sono dei fisioterapisti in pratica che si occupano del recupero delle autonomie dei pazienti e anche del discorso degli ausili. Quindi verrà affidata a loro questa carrozzina proprio per provarla su pazienti con varie disabilità e verificare la possibilità di recupero delle dell’autonomia”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

5 minuti fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

3 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

3 ore fa

Vigili del fuoco e Genio Pontieri celebrano Santa Barbara, appuntamento il 4 dicembre

Giovedì 4 dicembre 2025, presso la chiesa di Sant’Eufemia di Piacenza, sarà celebrata la ricorrenza…

4 ore fa

Rubano casse di champagne e abiti pregiati ma polizia e metronotte li mettono in fuga, sfuma il colpo da 100 mila euro

Poteva essere un colpo grosso, da oltre 100 mila euro. Ma l'intervento tempestivo della polizia…

4 ore fa

Ponte di Castelvetro, al via i lavori per il ripristino dell’illuminazione: limitazioni al traffico

Saranno avviati questa sera i lavori Anas per il ripristino definitivo dell’impianto di illuminazione del…

5 ore fa