Attualità

Università Cattolica, 45 nuovi dottori nella doppia laurea in International management

I “tocchi” azzurri colorano la facciata principale dell’Università Cattolica, nel campus di Piacenza. «Oggi, dopo tanti sforzi, è il giorno della gioia per tutti noi» racconta Laura Zoni, ordinaria di Programmazione e controllo e coordinatrice del programma di doppia laurea in International management. Proprio il Double degree nel quale si sono laureati oggi, venerdì 18 dicembre, 45 nuovi studenti, di cui 16 internazionali, provenienti soprattutto da Francia, Germania e Olanda.

«La cifra distintiva di questa doppia laurea è la capacità di portare gli studenti ad un livello che li rende molto desiderati dalle aziende» prosegue la professoressa Zoni. «Allo stesso tempo, questo percorso permette loro di capire in breve tempo cosa vogliono fare da grandi».  

Gli studenti, come ha ricordato Marco Allena, preside della Facoltà di Economia e Giurisprudenza, hanno conseguito il titolo di laureati dell’Università Cattolica e dell’università partner presso la quale hanno svolto parte del loro percorso. «Avete di che essere fieri e orgogliosi» spiega il professor Allena.

“Venite da anni difficili, avete vissuto l’università attraversando la pandemia. Avete sperimentato qualcosa di nuovo e di terribile. Ma questi vostri anni, probabilmente, sono stati ancora più belli perché hanno rappresentato la rinascita e la ripresa delle relazioni umane”.

“Perché all’Università Cattolica puntiamo a questo: a formare non solo dei bravi manager, dei tecnici eccellenti, delle professionalità ai primissimi posti nel mondo; vogliamo formare uomini e donne che sappiano stare nel mondo e per il mondo. Come ha detto il nostro Rettore, l’Università Cattolica vuole essere il primo ateneo per il mondo, abbiamo l’ambizione che i nostri laureati vadano a fecondare la società civile. Ecco perché abbiamo puntato sulle lezioni in presenza e sulle relazioni di valore”.

«Sono ragazze e ragazzi cittadini del mondo, aperti al dialogo, proiettati nel futuro» aggiunge la professoressa Zoni.

«Giovani che osano sognare, semi di dialogo e di speranza per il futuro». Sono, innanzitutto, studenti che hanno scelto l’Università Cattolica e Piacenza. «Un campus che si caratterizza per la sua vocazione internazionale» conclude Allena. «E il cammino verso l’internazionalizzazione è sempre più consolidato». Come dimostrano i 45 tocchi che hanno dipinto di azzurro il cielo di Piacenza. Facendolo risplendere di futuro, anche in una plumbea mattina di metà dicembre. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ausl, la musica come sensibilizzazione in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…

1 ora fa

Rugby – Ultima gara di Coppa Italia a Vicenza per Sitav Lyons

Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…

2 ore fa

Appalto pulizia Iren, l’allarme dei sindacati: “Forte preoccupazione per le famiglie dei lavoratori coinvolti”

Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…

2 ore fa

Regione, manovra da oltre 14 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità e raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico

“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…

2 ore fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

2 ore fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

3 ore fa