Attualità

“Uno Smash per il Cuore” 2025: oltre 100 iscritti, 100 partite e 2.000 euro per Progetto Vita

Il 3° Torneo benefico di padel “Uno Smash per il Cuore” si è rivelato un autentico successo: più di 100 iscritti, oltre 100 partite disputate e un ricavato di 2.000 euro interamente devoluto a Progetto Vita. Dietro i numeri, però, c’è una storia che rende l’evento ancora più toccante.

Il torneo ha confermato che sport, comunità e solidarietà possono marciare insieme: “Tutti hanno vinto”, come ha sintetizzato Ernesto Grillo, vicepresidente di Progetto Vita.

Tra i partecipanti figura infatti Gianluca Groppi, noto anche come “il miracolato” colui che, qualche mese fa, è stato salvato da un arresto cardiaco proprio grazie al defibrillatore situato nella struttura sportiva dove stava giocando. Quel giorno – il 16 aprile 2025 – Groppi si accasciò improvvisamente in campo: un medico e un volontario presenti, intervennero rapidamente con il DAE installato sul posto, e con una sola scarica il cuore riprese a battere, permettendo il suo ricovero in ospedale. In seguito è stato dimesso e ha potuto testimoniare l’importanza critica della presenza di defibrillatori accessibili.

Proprio per questa ragione, nel torneo organizzato da Mario Ognissanti, la presenza di Groppi ha assunto un valore simbolico e alimentato la sensibilizzazione: qui, sul campo dove qualcuno ha potuto tornare a vivere, si è giocato per raccogliere fondi con finalità concrete e salvavita.

Nel corso dell’evento, Progetto Vita ha allestito uno stand informativo per spiegare come intervenire efficacemente in caso di arresto cardiaco e come utilizzare un defibrillatore anche da parte di persone non esperte: un momento formativo di grande valore, che integra perfettamente lo spirito della manifestazione.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – L’Assigeco vuole chiudere in bellezza il girone d’andata: davanti c’è l’ostacolo Monferrato Basket – AUDIO

La scorsa settimana in cinque giorni l’UCC Assigeco Piacenza ha superato le due ex capoliste Legnano…

14 ore fa

Tennistavolo – Cortemaggiore nuovamente capitale: in 300 per il torneo nazionale Over

Presso il Palazzetto dello Sport di Cortemaggiore, sabato 27 e domenica 28 dicembre, si disputerà…

15 ore fa

Arresto cardiaco in casa il giorno di Natale, muore 76enne: inutili i tempestivi soccorsi di 118 e polizia locale

Nel tardo pomeriggio del giorno di Natale, due pattuglie sono intervenute in un’abitazione della zona…

18 ore fa