Attualità

“Uno Smash per il Cuore” 2025: oltre 100 iscritti, 100 partite e 2.000 euro per Progetto Vita

Il 3° Torneo benefico di padel “Uno Smash per il Cuore” si è rivelato un autentico successo: più di 100 iscritti, oltre 100 partite disputate e un ricavato di 2.000 euro interamente devoluto a Progetto Vita. Dietro i numeri, però, c’è una storia che rende l’evento ancora più toccante.

Il torneo ha confermato che sport, comunità e solidarietà possono marciare insieme: “Tutti hanno vinto”, come ha sintetizzato Ernesto Grillo, vicepresidente di Progetto Vita.

Tra i partecipanti figura infatti Gianluca Groppi, noto anche come “il miracolato” colui che, qualche mese fa, è stato salvato da un arresto cardiaco proprio grazie al defibrillatore situato nella struttura sportiva dove stava giocando. Quel giorno – il 16 aprile 2025 – Groppi si accasciò improvvisamente in campo: un medico e un volontario presenti, intervennero rapidamente con il DAE installato sul posto, e con una sola scarica il cuore riprese a battere, permettendo il suo ricovero in ospedale. In seguito è stato dimesso e ha potuto testimoniare l’importanza critica della presenza di defibrillatori accessibili.

Proprio per questa ragione, nel torneo organizzato da Mario Ognissanti, la presenza di Groppi ha assunto un valore simbolico e alimentato la sensibilizzazione: qui, sul campo dove qualcuno ha potuto tornare a vivere, si è giocato per raccogliere fondi con finalità concrete e salvavita.

Nel corso dell’evento, Progetto Vita ha allestito uno stand informativo per spiegare come intervenire efficacemente in caso di arresto cardiaco e come utilizzare un defibrillatore anche da parte di persone non esperte: un momento formativo di grande valore, che integra perfettamente lo spirito della manifestazione.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

7 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

8 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

9 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

11 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

12 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

12 ore fa