Urban Hub, presentazione dell’e-book “Maker e città” il 19 giugno

blank

Martedì 19 giugno alle 17.30, l’Urban Hub di via Alberoni ospiterà la presentazione dell’e-book “Maker e città. La rivoluzione si fa con la stampante 3D?”, edito da Feltrinelli e curato da Marianna D’Ovidio e Chiara Rabbiosi. La pubblicazione analizza il fenomeno dei laboratori dei maker, detti anche fablab, in quanto luoghi particolari in cui, al saper fare e all’innovazione tecnologica, si intrecciano valori culturali, politici e sociali che danno senso all’innovazione stessa.

blank

“Questo aspetto, in particolare – spiegano le curatrici – trova il suo humus nella città, perché nel contesto urbano si concentrano istituzioni, persone ed eventi, e si diffondono saperi e culture, più che altrove”.

Marianna D’Ovidio, sociologa e ricercatrice al Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università “Aldo Moro” di Bari, e Chiara Rabbiosi, dottore di ricerca in Studi Europei Urbani e Locali dal 2009, ne discuteranno insieme a uno degli autori, Stefano Di Vita – architetto e dottore di ricerca in Pianificazione Urbana Territoriale e Ambientale al Politecnico di Milano – nonchè con Giampaolo Nuvolati dell’Università  Milano Bicocca, il project manager di Urban Hub Andrea D’Amico, Pietro Saccarini e Pasquale Mei sempre per Urban Hub e Luca Piccinno dell’Area S3 di Aster. Modera e introduce l’incontro Elena Bragalini, dello Sportello Startup Piacenza.

Si parlerà della natura di questi spazi, analizzandone alcuni situati a Milano e a Barcellona, cercando di individuarne i tratti comuni, le finalità e l’impatto che hanno sulle città, sulle economie locali e sui cittadini, confrontando queste esperienze con Piacenza, che dal 2016 ospita il fablab di Urban Hub appartenente alla rete regionale Mak-Er.

L’incontro, a ingresso libero e aperto a tutti, è organizzato dallo sportello Startup del Comune di Piacenza con la collaborazione di InLab Incubatore certificato e di Area S3 di Aster, che presenterà il nuovo portale di Aster – Spazi Area S3 “Emila-Romagna Talenti” dedicato all’incontro tra competenze qualificate e rete regionale delle imprese di eccellenza e dei luoghi per la valorizzazione delle idee creative.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank