Uso scorretto del telefono alla guida, sulla pericolosità del gesto è intervenuto a Radio Sound il Comandante della Polizia locale Giorgio Benvenuti. A Piacenza nel 2018 sono stati multati per l’uso dell’apparecchio alla guida ben 414 automobilisti, mentre l’anno prima il dato era di 92 violazioni.
“Bisogna fare qualcosa per contrastare questo pericoloso fenomeno. Molto spesso si vedono persone che anziché guidare con attenzione sono prese dai telefonini. La distrazione porta all’incidente. In particolare in ambito urbano dove ci sono pedoni, ciclisti e autobus. La situazione in primis dovrebbe essere risolta da noi, quando guidiamo l’attenzione dovrebbe essere completamente dedicata alla conduzione del veicolo. Però cito con piacere un’iniziativa seguita dalla maggior parte dei giovani. Infatti i ragazzi hanno imparato che quando escono in comitiva alla sera, l’auto la prende chi non beve. Ecco, bisognerebbe fare una cosa del genere: se guido non telefono”.
Attualmente le sanzioni per l’uso scorretto del telefonino è di 165 euro con la decurtazione di cinque punti. La stretta sul cellulare alla guida però sembra vicina. Infatti la Polizia Stradale sta chiedendo al Governo di prendere in seria considerazione l’introduzione della sospensione immediata della patente per chi guida con il cellulare in mano.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo aver raccolto due soli punti nelle ultime 2 gare il Piacenza è costretto a…
Cristian Camisa è stato confermato presidente di Confapi per il prossimo triennio nel corso dell'assemblea…
Sabato 22 novembre si celebra anche a Piacenza la Giornata della Delezione del Cromosoma 22, un’occasione…
In Università Cattolica è stato consegnata a Cristiana Moggia, 25 anni laureata in Global Business…
Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…
E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…