Attualità

Oltre 16 mila piacentini si sono già vaccinati contro l’influenza: “A novembre saranno consegnate tutte le dosi”

Entro la prima settimana di novembre saranno consegnate tutte le dosi programmate, circa 1,2 milioni.

Le difficoltà nella consegna dei vaccini sono legate all’avvio anticipato della campagna decisa dalla Regione a tutela dei cittadini.

A chiarirlo è l’assessorato regionale alle Politiche per la salute, che rassicura cittadini e medici di famiglia sull’andamento della campagna vaccinale.

Le difficoltà nelle consegne

“Quest’anno la campagna antinfluenzale si è anticipata di circa un mese, non solo in Emilia-Romagna ma in molte regioni italiane. L’anticipo ha comportato una seria e oggettiva difficoltà logistica da parte delle ditte produttrici”.

“In Emilia-Romagna sono previste a grandi linee dalle due alle quattro consegne di vaccino iniziate lo scorso 5 ottobre, che si dovrebbero concludere nella prima settimana di novembre. Per tale periodo, contiamo saranno distribuite tutte le dosi programmate: circa1,2 milioni. Inoltre, si è attivata la procedura per richiedere alle ditte produttrici il 20% in più di dosi, fermo restando la disponibilità di vaccino da parte di quest’ultime”.

Anche per quanto riguarda le 36 mila dosi cedute alla rete territoriale delle farmacie, la Regione sta anche definendo la distribuzione in modo tale che si coprano i punti vendita emiliano-romagnoli. “Lo strumento normativo che consente tale procedura- aggiunge l’assessorato regionale- dovrebbe essere licenziato la prossima settimana, in modo tale da poter procedere alla consegna alle Aziende sanitarie e, successivamente, alle farmacie del territorio”.

Sulla base dell’accordo raggiunto dalla Conferenza Stato-Regioni per rendere disponibile al mercato privato una quota di vaccini, le Regioni hanno infatti rinunciato ad una parte di dosi vaccinali già acquistate tramite gara. Nel caso dell’Emilia-Romagna si tratta del 3%, pari appunto a 36mila dosi, che saranno quindi a disposizione dei privati.

“Visto l’aumento della richiesta da parte dei cittadini più fragili e degli operatori del settore pubblico essenziale – conclude la Regione – potrebbero verificarsi momenti di indisponibilità temporanea di vaccino nelle prossime settimane e in specifici territori, ma si ricorda che il periodo più adatto alla vaccinazione comprende anche tutto il mese di novembre e di dicembre, e le consegne di vaccino proseguono”.

Le vaccinazioni in Emilia Romagna al 19 ottobre

Sono oltre 208mila (208.061) le vaccinazioni antinfluenzali somministrate in Emilia-Romagna al 19 ottobre. Di queste, 203 mila da parte dei medici di medicina generale e le restanti 5 mila da parte dei servizi vaccinali presenti sul territorio regionale (Servizi di Igiene pubblica e di Pediatria di comunità).

In abito territoriale: 46.265 Azienda Usl di Bologna; 42.003 Azienda Usl della Romagna; 27.268 Azienda Usl di Ferrara; 26.498 Azienda Usl di Modena; 25.231 Azienda Usl di Parma; 18.769 Azienda Usl di Reggio Emilia; 16.432 nell’ Azienda Usl di Piacenza; 5.151 Azienda Usl di Imola; 214 Azienda ospedaliero-universitaria di Modena; 159 Azienda ospedaliero-universitaria di Bologna; 71 Istituto Ortopedico Rizzoli

Come testimoniano i dati, i medici di medicina generale stanno garantendo un servizio straordinariamente celere, le discontinuità nelle consegne dipendono dal quadro nazionale ed internazionale, non dai medici.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – La volata finale non basta, Agrigento batte Bakery 83-80

Sconfitta siciliana nell’ultima gara del 2025 per Bakery Piacenza, che viene superata 83-80 sul campo di Moncada Energy…

11 ore fa

Serie B – Tonfo casalingo per l’Assigeco: al PalaBanca passa Casale Monferrato

Brutta caduta dell’Assigeco Piacenza nell’ultimo match del girone d’andata contro la Novipiù Casale Monferrato. Gli…

11 ore fa

Rugby – I Lyons fanno chiarezza: Matenga out, squadra in mano a Tino Paoletti

Confermiamo che Kingi Matenga non sarà più l’allenatore della Prima Squadra. Le motivazioni sono strettamente…

12 ore fa

Auto urta una bicicletta sulla Statale 45 a Rivergaro, ferito il ciclista

Questa mattina a Rivergaro, lungo la Strada Statale 45, si è verificato un incidente che…

14 ore fa

Pomeriggio al lavoro per i vigili del fuoco: incendio in una villetta di Trevozzo e in una lavanderia automatica di Piacenza

Fiamme in un'abitazione di Trevozzo, frazione del Comune di Alta Val Tidone. Il rogo è…

14 ore fa

Istituti Comprensivi, Gilda Insegnanti: “I dirigenti scolastici sono singoli dipendenti e rappresentano solo se stessi”

La Gilda degli Insegnanti sta riscontrando delle anomalie nella procedura relativa alla creazione degli Istituti…

14 ore fa