Attualità

Convivere con il lupo, un vademecum per agricoltori e non solo: “Presenza aumentata anche in pianura”

Una brochure sulle “Buone pratiche per una corretta convivenza con il lupo in aree agricole e antropizzate”.

Il documento, frutto e sintesi di un lavoro sinergico tra ISPRA, carabinieri forestali e Ausl, ha l’obiettivo di divulgare alcune informazioni utili sulla presenza del lupo nella provincia di Piacenza, con alcune norme comportamentali da seguire.

Il documento è stato presentato questa mattina durante un incontro in prefettura che ha visto intorno al tavolo il Presidente della Provincia, i Sindaci dei comuni della Provincia, il Comandante del Gruppo Carabinieri Forestali Parma-Piacenza, i rappresentanti  della Regione, il Settore Agricoltura, caccia e pesca – Ambiti Parma e Piacenza, della Polizia Provinciale, l’Ausl-Sanità Animale, l’Istituto Zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna e l’Ispra.

Nel corso dell’incontro gli enti hanno illustrato i dati di rispettiva competenza, anche con riferimento alle procedure di richiesta di contributi pubblici sia per la realizzazione dei presidi di prevenzione che per la richiesta di indennizzi per predazione su capi di bestiame.

I Sindaci hanno sottoposto all’attenzione del tavolo gli episodi registrati nei propri territori, rispetto ai quali la Provincia raccoglierà le relative segnalazioni per la condivisione con la Regione Emilia Romagna, la quale ha manifestato l’intendimento di promuovere una campagna comunicativa sul tema.

Con le componenti del tavolo è stata condivisa l’opportunità di divulgare una brochure sulle “Buone pratiche per una corretta convivenza con il lupo in aree agricole e antropizzate”.

Il documento, frutto e sintesi di un lavoro sinergico di tutti gli attori, ha l’obiettivo di divulgare alcune informazioni utili sulla presenza del lupo nella provincia di Piacenza, con alcune norme comportamentali da seguire.

Il vademecum è consultabile sul sito della Prefettura, unitamente alle slides presentate nel corso dell’incontro dal rappresentante del Settore Agricoltura Caccia e Pesca di Piacenza-Regione Emilia Romagna: http://www.prefettura.it/piacenza/multidip/index.htm

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Non si rassegna alla fine della storia, perseguita la ex e minaccia i suoi amici con un coltello: arrestato

Nel primo pomeriggio di sabato 27, la Squadra Mobile ha tratto in arresto e condotto…

56 minuti fa

“Clienti dediti ad attività delittuose e minacce per la sicurezza”, bar di via Colombo chiuso per sette giorni

Continua l’attività di prevenzione della Polizia di Stato, e nello specifico della Divisione Polizia Amministrativa…

59 minuti fa

Castel San Giovanni, in pensione il pediatra Rizzi. Garantita la continuità assistenziale in una fase di transizione

Dal 1 gennaio 2026 Lorenzo Rizzi, pediatra di famiglia con ambulatorio a Castel San Giovanni, andrà in pensione.…

6 ore fa

Manovra di Bilancio 2026, il Presidente di Confcommercio Piacenza, Raffaele Chiappa: “Non sono state esaudite diverse nostre richieste”

Il Presidente di Confcommercio Piacenza, Raffaele Chiappa ha parole di moderato apprezzamento, ma anche di…

6 ore fa

Volley – Gas Sales Piacenza: è Final Four di Coppa Italia, battuta Modena

Due squadre, un solo posto e una sola partita per continuare il cammino nella Del Monte® Coppa…

15 ore fa

Volley – Per la VAP ottimi risultati dai tornei natalizi Winter Cup e di Rovereto

Vacanze natalizie in campo per due formazioni della Volley Academy Piacenza impegnate in tornei giovanili…

16 ore fa