Una brochure sulle “Buone pratiche per una corretta convivenza con il lupo in aree agricole e antropizzate”.
Il documento, frutto e sintesi di un lavoro sinergico tra ISPRA, carabinieri forestali e Ausl, ha l’obiettivo di divulgare alcune informazioni utili sulla presenza del lupo nella provincia di Piacenza, con alcune norme comportamentali da seguire.
Il documento è stato presentato questa mattina durante un incontro in prefettura che ha visto intorno al tavolo il Presidente della Provincia, i Sindaci dei comuni della Provincia, il Comandante del Gruppo Carabinieri Forestali Parma-Piacenza, i rappresentanti della Regione, il Settore Agricoltura, caccia e pesca – Ambiti Parma e Piacenza, della Polizia Provinciale, l’Ausl-Sanità Animale, l’Istituto Zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna e l’Ispra.
Nel corso dell’incontro gli enti hanno illustrato i dati di rispettiva competenza, anche con riferimento alle procedure di richiesta di contributi pubblici sia per la realizzazione dei presidi di prevenzione che per la richiesta di indennizzi per predazione su capi di bestiame.
I Sindaci hanno sottoposto all’attenzione del tavolo gli episodi registrati nei propri territori, rispetto ai quali la Provincia raccoglierà le relative segnalazioni per la condivisione con la Regione Emilia Romagna, la quale ha manifestato l’intendimento di promuovere una campagna comunicativa sul tema.
Con le componenti del tavolo è stata condivisa l’opportunità di divulgare una brochure sulle “Buone pratiche per una corretta convivenza con il lupo in aree agricole e antropizzate”.
Il documento, frutto e sintesi di un lavoro sinergico di tutti gli attori, ha l’obiettivo di divulgare alcune informazioni utili sulla presenza del lupo nella provincia di Piacenza, con alcune norme comportamentali da seguire.
Il vademecum è consultabile sul sito della Prefettura, unitamente alle slides presentate nel corso dell’incontro dal rappresentante del Settore Agricoltura Caccia e Pesca di Piacenza-Regione Emilia Romagna: http://www.prefettura.it/piacenza/multidip/index.htm
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un passo indietro, nel futuro. E' nello slogan scelto per la 234esima edizione il valore…
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…