Eventi a Piacenza

Val Tidone: i luoghi del sacro, il 27 aprile al Mulino del Lentino e Pieve di Stadera

Val Tidone: i luoghi del sacro, il 27 aprile al Mulino del Lentino e Pieve di Stadera. Una giornata tra storia, cultura e spiritualità nelle pievi e nelle chiese minori dell’Alta Val Tidone

Val Tidone: i luoghi del sacro, appuntamento il 27 aprile


Il Comitato Storico Culturale Val Tidone è lieto di presentare l’evento “Val Tidone: i luoghi del sacro – Storia, cultura e devozione nelle pievi e nelle chiese minori”, in programma domenica 27 aprile nel territorio del Comune di Alta Val Tidone. Una giornata speciale dedicata alla scoperta del patrimonio storico-religioso della vallata, organizzata nell’ambito dell’anno giubilare e delle attività di promozione culturale del territorio.
Il programma della giornata si aprirà al mattino con un’escursione a piedi di circa 10 km, ad anello, organizzata in collaborazione con la Delegazione FAI di Piacenza. La partenza è prevista alle ore 10:00 dal Borgo Mulino Lentino, con tappa e visita guidata all’antica Pieve di Stadera, aperta eccezionalmente per l’occasione. La partecipazione è gratuita ma a numero chiuso e la prenotazione è obbligatoria entro il 25 aprile sul sito faiprenotazioni.fondoambiente.it.


Nel pomeriggio, presso il Borgo Mulino Lentino, si terrà il convegno dal titolo “Val Tidone: i luoghi del sacro – Storia, cultura e devozione nelle pievi e nelle chiese minori”, con interventi di studiosi ed esperti che approfondiranno il ruolo delle pievi e della spiritualità nella storia della vallata:
• Pierluigi Bavagnoli – “Le Pievi del territorio nel Basso Medioevo”. Storico locale, appassionato divulgatore e profondo conoscitore della Val Tidone, è autore di numerose pubblicazioni sulla storia medievale del territorio. Vicepresidente del Comitato Storico Culturale Val Tidone, da anni si impegna nella valorizzazione del patrimonio storico con approccio rigoroso e accessibile.
• Dott. Pietro Scottini – “I Vescovi piacentini in visita alle Pievi della Val Tidone nei secoli XVI-XIX”. Storico, paleografo e archivista, è stato Direttore della Biblioteca dell’Università Cattolica di Piacenza e Cremona. Dal 2014 guida gli Archivi Storici Diocesani di Piacenza e Bobbio, curando un vastissimo patrimonio documentale. Le sue ricerche raccontano con profondità e chiarezza la vita religiosa e sociale del territorio attraverso i secoli.
• Prof. Emilio Bardella – “Il Monastero di Bobbio e la Val Tidone”. Docente di Storia della Chiesa e studioso del monachesimo altomedievale, ha dedicato i suoi studi al ruolo del Monastero di San Colombano di Bobbio nella diffusione della fede e della cultura nell’Italia settentrionale, evidenziando i forti legami con la Val Tidone.


Ad arricchire l’atmosfera del convegno, gli interventi musicali dal vivo di Maddalena Scagnelli e Franco Guglielmetti, del gruppo Enerbia, che proporranno un repertorio ispirato alla tradizione e alla spiritualità popolare.
Durante il pomeriggio verrà anche presentato il rinnovato Comitato Storico Culturale Val Tidone, con la presidente Simona Traversone che illustrerà le finalità e i componenti del sodalizio, nato per valorizzare il patrimonio culturale, storico e identitario della valle.
La giornata si concluderà con la “Merenda del Pellegrino”, momento conviviale per condividere e celebrare la bellezza del territorio.


L’evento ha ottenuto i prestigiosi patrocini della Provincia di Piacenza, del Comune di Alta Val Tidone e della Diocesi di Piacenza-Bobbio.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – La volata finale non basta, Agrigento batte Bakery 83-80

Sconfitta siciliana nell’ultima gara del 2025 per Bakery Piacenza, che viene superata 83-80 sul campo di Moncada Energy…

4 ore fa

Serie B – Tonfo casalingo per l’Assigeco: al PalaBanca passa Casale Monferrato

Brutta caduta dell’Assigeco Piacenza nell’ultimo match del girone d’andata contro la Novipiù Casale Monferrato. Gli…

4 ore fa

Rugby – I Lyons fanno chiarezza: Matenga out, squadra in mano a Tino Paoletti

Confermiamo che Kingi Matenga non sarà più l’allenatore della Prima Squadra. Le motivazioni sono strettamente…

4 ore fa

Auto urta una bicicletta sulla Statale 45 a Rivergaro, ferito il ciclista

Questa mattina a Rivergaro, lungo la Strada Statale 45, si è verificato un incidente che…

6 ore fa

Pomeriggio al lavoro per i vigili del fuoco: incendio in una villetta di Trevozzo e in una lavanderia automatica di Piacenza

Fiamme in un'abitazione di Trevozzo, frazione del Comune di Alta Val Tidone. Il rogo è…

6 ore fa

Istituti Comprensivi, Gilda Insegnanti: “I dirigenti scolastici sono singoli dipendenti e rappresentano solo se stessi”

La Gilda degli Insegnanti sta riscontrando delle anomalie nella procedura relativa alla creazione degli Istituti…

6 ore fa