Val Tidone: i luoghi del sacro, il 27 aprile al Mulino del Lentino e Pieve di Stadera. Una giornata tra storia, cultura e spiritualità nelle pievi e nelle chiese minori dell’Alta Val Tidone
Il Comitato Storico Culturale Val Tidone è lieto di presentare l’evento “Val Tidone: i luoghi del sacro – Storia, cultura e devozione nelle pievi e nelle chiese minori”, in programma domenica 27 aprile nel territorio del Comune di Alta Val Tidone. Una giornata speciale dedicata alla scoperta del patrimonio storico-religioso della vallata, organizzata nell’ambito dell’anno giubilare e delle attività di promozione culturale del territorio.
Il programma della giornata si aprirà al mattino con un’escursione a piedi di circa 10 km, ad anello, organizzata in collaborazione con la Delegazione FAI di Piacenza. La partenza è prevista alle ore 10:00 dal Borgo Mulino Lentino, con tappa e visita guidata all’antica Pieve di Stadera, aperta eccezionalmente per l’occasione. La partecipazione è gratuita ma a numero chiuso e la prenotazione è obbligatoria entro il 25 aprile sul sito faiprenotazioni.fondoambiente.it.
Nel pomeriggio, presso il Borgo Mulino Lentino, si terrà il convegno dal titolo “Val Tidone: i luoghi del sacro – Storia, cultura e devozione nelle pievi e nelle chiese minori”, con interventi di studiosi ed esperti che approfondiranno il ruolo delle pievi e della spiritualità nella storia della vallata:
• Pierluigi Bavagnoli – “Le Pievi del territorio nel Basso Medioevo”. Storico locale, appassionato divulgatore e profondo conoscitore della Val Tidone, è autore di numerose pubblicazioni sulla storia medievale del territorio. Vicepresidente del Comitato Storico Culturale Val Tidone, da anni si impegna nella valorizzazione del patrimonio storico con approccio rigoroso e accessibile.
• Dott. Pietro Scottini – “I Vescovi piacentini in visita alle Pievi della Val Tidone nei secoli XVI-XIX”. Storico, paleografo e archivista, è stato Direttore della Biblioteca dell’Università Cattolica di Piacenza e Cremona. Dal 2014 guida gli Archivi Storici Diocesani di Piacenza e Bobbio, curando un vastissimo patrimonio documentale. Le sue ricerche raccontano con profondità e chiarezza la vita religiosa e sociale del territorio attraverso i secoli.
• Prof. Emilio Bardella – “Il Monastero di Bobbio e la Val Tidone”. Docente di Storia della Chiesa e studioso del monachesimo altomedievale, ha dedicato i suoi studi al ruolo del Monastero di San Colombano di Bobbio nella diffusione della fede e della cultura nell’Italia settentrionale, evidenziando i forti legami con la Val Tidone.
Ad arricchire l’atmosfera del convegno, gli interventi musicali dal vivo di Maddalena Scagnelli e Franco Guglielmetti, del gruppo Enerbia, che proporranno un repertorio ispirato alla tradizione e alla spiritualità popolare.
Durante il pomeriggio verrà anche presentato il rinnovato Comitato Storico Culturale Val Tidone, con la presidente Simona Traversone che illustrerà le finalità e i componenti del sodalizio, nato per valorizzare il patrimonio culturale, storico e identitario della valle.
La giornata si concluderà con la “Merenda del Pellegrino”, momento conviviale per condividere e celebrare la bellezza del territorio.
L’evento ha ottenuto i prestigiosi patrocini della Provincia di Piacenza, del Comune di Alta Val Tidone e della Diocesi di Piacenza-Bobbio.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Si ferma la mini-striscia positiva della Canottieri Ongina, che in serie B maschile cede in…
Incontro da cardiopalma quello disputato al Palazzetto dello Sport di Cortemaggiore, con in palio due…
Tutto facile per il Piacenza che nonostante le assenze raggiunge la quarta vittoria consecutiva in…
Altra vittoria tra le mura amiche del Pala San Lazzaro per l’Italia Chef Piacenza, anche…
Quarto risultato utile consecutivo in Serie B2 per la Nordmeccanica VAP che supera con una…
Nella notte più lunga dell’anno, Santa Lucia ha letto la lettera della Pallavolo San Giorgio…