Eventi a Piacenza

Veleia 2024, il 6 e 7 luglio la sezione dedicata a bambini e adolescenti

Sabato 6 e domenica 7 luglio il Festival di Teatro Antico di Veleia 2024 continua con la sezione dedicata a bambini e adolescenti.

L’edizione 2024 di Veleia Ragazzi propone spettacoli-laboratorio progettati per sviluppare, attraverso i meccanismi del gioco e dell’arte, la relazione empatica e la creatività nei più giovani e per avvicinarli, con codici adeguati alla loro età, non solo al patrimonio culturale e artistico su cui sono fondate le nostre comuni radici classiche e mediterranee, ma anche al teatro in senso più ampio, di cui ci si augura saranno gli spettatori del futuro.

Veleia 2024, il 6 e 7 luglio la sezione dedicata a bambini e adolescenti

Sabato 6 luglio (dalle ore 15 alle 17) bambini e bambine della fascia d’età 5-7 anni saranno guidati dall’artista di fama internazionale Gianfranco Asveri – già autore della litografia con cui il Festival di Teatro Antico di Veleia omaggia gli artisti in cartellone – nel percorso laboratoriale Patatrac. La rottura della formaAsveri, che all’attività artistica unisce una spiccata vocazione pedagogica, sarà il “maestro di fantasia” dei piccoli partecipanti in un format storico e originale, declinato appositamente per il festival e progettato per stimolare la creatività dei bambini coinvolti.

Domenica 7 luglio doppio appuntamento: la mattina (dalle ore 11 alle 13.30) sarà infatti dedicata a bambini e bambine dai 7 ai 10 anni con Le parole ritrovate, laboratorio di teatro e archeologia curato da “Arti e Pensieri” e dall’artista Davide Villani.

Con un approccio giocoso e gioioso alle due discipline i piccoli partecipanti andranno alla scoperta del mito di Apollo e Marsia e si potranno mettere in gioco nella creazione artistica, in un divertente ed istruttivo workshop tra archeologia e teatro.

Al pomeriggio (dalle ore 15 alle 17.30) saranno più grandi (dai 10 anni in su) i protagonisti dello spettacolo-laboratorio Il flauto di Atena (sempre con Arti e Pensieri e Davide Villani): potranno infatti ascoltare i miti evocati dai reperti di Veleia e imparare una tecnica di scrittura creativa che farà emergere la poesia nascosta in ognuno.

Narrazione, approfondimenti archeologici, workshop di espressività teatrale… Tutto questo è Veleia ragazzi

Tutti i laboratori sono gratuiti. La prenotazione è obbligatoria: chi desidera prenotare può scrivere a: veleiaragazzi@veleiateatro.com. Per informazioni è attivo anche il numero: 333.6738327. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito del festival www.veleiateatro.com

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Schianto frontale tra due auto nei pressi di Ancarano, tre feriti

Grave incidente stradale ad Ancarano di Rivergaro nella mattinata di domenica 14 dicembre. Per cause…

31 minuti fa

Franzini dopo Piacenza – Tropical Coriano 4-1: “Siamo stati bravi a rendere la partita più semplice” – AUDIO

L'intervista esclusiva di Radio Sound all'allenatore del Piacenza Calcio Arnaldo Franzini dopo il quarto successo…

42 minuti fa

Volley – Itas Trentino – Gas Sales Piacenza LIVE dalle 18

Torna in campo la Gas Sales per l'undicesima giornata di regular season, nonchè ultima del…

1 ora fa

Piacenza – Tropical Coriano 4-1, tutto facile per i biancorossi al quarto successo consecutivo

Tutto facile per il Piacenza che nonostante le assenze raggiunge la quarta vittoria consecutiva in…

1 ora fa

Raider perde il controllo e cade a terra, soccorso in viale Patrioti

Raider perde il controllo della sua bicicletta, cade a terra e resta ferito. I fatti…

1 ora fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina si ferma ad Asola (3-1)

Si ferma la mini-striscia positiva della Canottieri Ongina, che in serie B maschile cede in…

2 ore fa