Prosegue l’edizione 2025 del Festival di Teatro Antico di Veleia ritornata nella suggestiva cornice dell’area archeologica di Veleia Romana (Lugagnano Val d’Arda, PC). Domenica 6 luglio alle 21.30 è in programma lo spettacolo di Neri Marcorè “Un classico concerto”, mentre lunedì 7 sarà la volta di Alessandro Barbero con “In Pace o in Guerra”.
Prima volta al Festival di Veleia per Neri Marcorè, artista amatissimo e poliedrico, capace di muoversi con successo e originalità fra Teatro, Cinema, Musica… Accompagnato dal polistrumentista Domenico Mariorenzi, da Anaïs Drago (violino) e Chiara Di Benedetto (violoncello), Marcorè guiderà il pubblico del festival in un inedito percorso attraverso un vasto repertorio cantautorale italiano e straniero, alla scoperta dell’ispirazione classica che ha dato origine a brani emozionanti del nostro patrimonio musicale.
Attesissimo ritorno al Festival per Alessandro Barbero, il più amato storico italiano, già ordinario di storia medievale all’Università degli Studi del Piemonte Orientale e Vercelli, scrittore i cui libri sono bestseller in Italia e nel mondo (tra i tanti ricordiamo “Lepanto. La battaglia dei tre imperi”, “Le ateniesi” “Costantino il vincitore”, “Dante”…) vincitore del Premio Strega nel 1996 con il romanzo storico “Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle, gentiluomo”.
Barbero ha collaborato a programmi cult come Superquark o a Passato e presente e a.C.d.C., in onda su Rai Storia. A partire dal 2023, è il protagonista del programma “In viaggio con Barbero”, su LA7, che ha scelto di ambientare e registrare la prima puntata speciale proprio nell’ambito del Festival di Teatro Antico di Veleia.
Le sue “Lezioni di storia” sono uno dei podcast più ascoltati (così come il seguitissimo Ditelo a Barbero) per la sua capacità di trasformare il passato in un racconto appassionante.
Barbero è inoltre una vera “rockstar” del web con schiere di fan (i vassalli di Barbero) adoranti.
“Sono felice e grata ad Alessandro Barbero per aver accolto il mio invito! – commenta Paola Pedrazzini direttrice artistica del Festival di Veleia – E’ davvero un grande piacere poterlo ospitare di nuovo al Festival dove peraltro aveva registrato il bellissimo speciale In viaggio con Barbero”
Capace come nessun altro di coniugare rigore storico e straordinario talento divulgativo, ci guiderà in un affascinante viaggio che, partendo dall’antichità quando il tempo si divideva fra il tempo della guerra e il tempo della pace, arriverà ad approfondire la fine della Seconda Guerra Mondiale in Europa, di cui ricorrono gli ottant’anni, come la Germania si è convinta ad arrendersi, le modalità concrete con cui è stata negoziata la resa e come oggi ce ne siamo dimenticati.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Nella settimana appena trascorsa la Questura di Piacenza ha effettuato una serie di servizi di…
Ennesimo intervento di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della Polizia di Stato,…
Presentato il progetto di riqualificazione urbana dell’ex Manifattura Tabacchi, uno dei più significativi interventi della…
"Il Comitato Infrangibile assiste, da lontano, alla celebrazione dell’evento che sta andando in scena al…
Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…
Sabato 13 dicembre è in programma il primo appuntamento di “Natale è una nota di…