Economia

Ventimila visitatori a Piacenza Expo: Apimell, Seminat e Buon Vivere sono sempre un successo

Il positivo afflusso registrato nelle prime due giornate di Apimell, Seminat e Buon Vivere si è confermato anche nella terza e conclusiva giornata. La tre giorni di Piacenza Expo dedicata al verde, alla natura e alle tipicità enogastronomiche ha chiuso infatti con un saldo di circa ventimila visitatori, un dato giudicato molto positivamente dagli organizzatori in un momento ancora parzialmente condizionato dall’emergenza sanitaria.

Molto seguiti e partecipati si sono rivelati anche i convegni organizzati dalle associazioni di categoria del mondo degli apicoltori. Convegni mirati non solo a far luce sulle ultime novità in tema di gestione ottimale e benessere dell’alveare, ma anche sui nuovi scenari per gli operatori professionali di questo comparto dell’agricoltura, reduce da alcune annate difficili. Sono stati illustrati e presentati i nuovi bandi regionali, nazionali ed europei – tra cui quello del Ministero delle Politiche Agricole per il Piano Apistico Nazionale – che prevedono sostegni, contributi e azioni per l’insediamento di nuove imprese in aree rurali, assistenza tecnica per le aziende, corsi di formazione, acquisto di presidi sanitari.

Numerose anche le presenze registrate ai laboratori organizzati nell’ambito di Seminat – tra cui quelli del Centro di formazione “Tadini” di Gariga – sulle tecniche di potatura per piante da orto e da giardino con dimostrazioni pratiche, e sulle trasformazioni dei prodotti dell’orto e del frutteto.

Gustosamente apprezzati gli assaggi che i visitatori hanno potuto effettuare nel Padiglione 2, interamente dedicato a Buon Vivere, in una sorta di viaggio tra i sapori che ha messo al centro le eccellenze enogastronomiche e i prodotti tipici, molti dei quali protetti da tutela, di dodici regioni italiane: dai cannoli siciliani ai salumi toscani, dai formaggi della Val Brembana alle verdure sott’olio della Calabria, dall’olio delle aree mediterranee ai prodotti da forno pugliesi, senza ovviamente dimenticare i vini dei Colli Piacentini.

Mentre cala il sipario sull’edizione 2022 di Apimell, Seminat e Buon Vivere, Piacenza Expo è già al lavoro per l’organizzazione del prossimo appuntamento fieristico: il 19 e il 20 marzo, infatti, i padiglioni di Le Mose ospiteranno “Armi e Bagagli”, il più grande mercato europeo dedicato alla rievocazione storica che quest’anno sarà arricchito da tre eventi collaterali che sono “Piacenza Militaria”, “I coltelli” e Soft Air”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Montagne Immaginarie, sabato 22 al Rathaus talk sul tema del futuro delle nostre montagne

Si terrà sabato 22 novembre il talk che Legambiente organizza presso il Circolo Rathaus sull'inchiesta\libro…

8 ore fa

Volley, Serie B2 – Un’altra formazione di livello per la settima di campionato: la VAP si prepara ad ospitare la Polisportiva I Care

La terza forza del girone E arriva a San Nicolò: si prospetta un sabato piuttosto…

10 ore fa

Kickboxing – Yama Arashi cala il Settebello in Slovenia

Sette ori, 8 argenti e 5 bronzi, per un totale di 20 medaglie. E' questo…

10 ore fa

Piacenza verso le CERS, al via il percorso per la prima comunità energetica rinnovabile e solidale della città

Si è svolto questa sera, all’Auditorium Sant’Ilario, l’incontro pubblico “Piacenza verso le CERS”, primo appuntamento…

12 ore fa

L’Arma celebra la Virgo Fidelis, anniversario della Battaglia di Culqualber e della Giornata dell’Orfano

Venerdì, 21 novembre 2025, alle ore 10:30, presso la Chiesa parrocchiale di San Giovanni in…

12 ore fa

Confermata la stella Michelin al ristorante La Palta di Bilegno

La nostra chef Isa Mazzocchi mantiene la stella Michelin restando attualmente l'unico ristorante stellato della…

12 ore fa